rotate-mobile
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via Francesco Cilea

Roma si "dimentica" del "Memorial Scirea", finali a rischio, il Barcellona verso l'abbandono

La FIGC di Roma ha approvato il torneo senza tenere conto o senza accorgersi che la fase finale sovrapponeva le date con l'inizio del campionato nazionale di categoria. La società organizzatrice Serenissima: «Danno economico e di prestigio»

Giovedì 30 agosto comincia lo storico torneo cinisellese "Memorial Gaetano Scirea", ma un problema serissimo sta probabilmente per pregiudicarne lo svolgimento e il successo, con gravissimi danni economici (e di blasone) per la società Serenissima San Pio X che lo organizza da ben 29 anni.

Infatti, sebbene la FIGC romana in luglio abbia approvato l'iscrizione del torneo (con tanto di date indicate, inizio il 30 agosto, fine 9 settembre), lo start dei campionati dei Giovanissimi Nazionali (la categoria partecipante al Memorial) scatta proprio nel weekend dell'8/9 settembre.

Un problema di natura logistica per le società di calcio che naturalmente devono dare massima priorità all'inizio del campionato piuttosto che a un torneo storico e importante, ma comunque che rimane una kermesse estiva.

In serio pericolo quindi c'è lo svolgimento delle semifinali e delle finalissime del torneo che porta il nome nobile di Gaetano Scirea.

La FIGC romana quindi, per un errore interno, si è dimenticata dello Scirea e ora correre ai ripari appare alquanto improbabile o di difficile soluzione.

La società Serenissima si trova in una bruttissima situazione, proprio allo start del Memorial, ma intende iniziare, sperando in qualche buona notizia last-minute in arrivo da Roma: «Gli uffici preposti della FIGC di Roma hanno approvato il nostro torneo senza tenere conto o senza accorgersi che la fase finale sovrapponeva le date con l'inizio del campionato nazionale di categoria».

Prosegue la società oratoriana tramite un comunicato ufficiale: «Le nostre pressanti richieste per trovare una soluzione sono rimaste totalmente ignorate e inascoltate dagli uffici di Roma. Tutto ciò ci sta costringendo, da soli, a cercare una soluzione per la fase finale, che non abbiamo».

Poi, come se non bastasse, c'è il problema dell'ospitalità degli spagnoli del Barcellona: «Inoltre il Barcellona non può per nessun motivo prorogare il rientro della squadra, quindi è a un passo dall'abbandono del torneo Scirea. Per noi è un danno di prestigio ed economico, avendo infatti già pagato i biglietti aerei per tutta la squadra e i costi inerenti alla presenza del Barcellona a Cinisello Balsamo (leggi vitto e alloggio, ndr)».

Proprio nella mattinata di giovedì 30 agosto i catalani hanno posto un out-out alla Serenissima non avendo avuto ancora certezze per la fase finale: o c'è un calendario sicuro fino alle fasi finali o gli spagnoli non prenderanno l'aereo per l'Italia.

Chiude il comunicato della Serenissima: «Siamo preoccupati e delusi. E' a rischio la fase finale, ma questo non ci impedisce di partire giovedì 30 con le prime gare del torneo».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma si "dimentica" del "Memorial Scirea", finali a rischio, il Barcellona verso l'abbandono

MilanoToday è in caricamento