Cinisello Balsamo Via Giovanni Frova, 10

ll soprano Fiorenza Cedolins docente al corso di canto lirico alla Civica Scuola di Musica

La celebre soprano italiano, che nel corso della sua ventennale carriera si è esibita nei principali teatri del mondo, sarà la docente di canto al corso specialistico di alta formazione che si terrà in via Frova nel trimestre maggio-giugno-luglio 2017. Aperte le iscrizioni

Fiorenza Cedolins, celebre soprano italiano

Una nuova partnership artistica per promuovere il canto lirico. La Civica Scuola di Musica Salvatore Licitra e l'associazione culturale OperAmo organizzano una masterclass dedicata ai cantanti lirici e agli studenti di canto lirico.

A curare il corso specialistico di alta formazione sarà la docente di canto Fiorenza Cedolins, apprezzata concertista e docente presso prestigiose istituzioni come l’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino, il Conservatorio di Parma ed il Conservatorio della Svizzera Italiana.

Celebre soprano italiano, Fiorenza Cedolins, nel corso della sua ventennale carriera si è esibita nei principali teatri del mondo dal Teatro alla Scala di Milano al Metropolitan di New York, dallo Staatsoper di Vienna al Covent Garden di London, dall’Opera Bastille di Paris al Liceu di Barcelona, dal Teatro Real di Madrid all’Arena di Verona, come protagonista delle più amate opere italiane.

Di riferimento le sue interpretazioni di Madama Butterfly, Tosca, Aida, Il Trovatore e La bohème.

Così l'assessore alle politiche culturali Andrea Catania: «Il canto lirico è di casa a Cinisello Balsamo, da qualche anno, la nostra città ospita una competizione di fama internazionale che vede concorrere oltre cento cantanti lirici provenienti da tutto il mondo e una giuria di altissimo profilo promossa dall'Associazione Equivici musicali».

Il corso si concentrerà sull'approfondimento della tecnica vocale del Belcanto italiano, l'interpretazione, lo stile, con particolare attenzione al repertorio operistico italiano ed europeo dal '700 al '900.

La masterclass si svolgerà nel trimestre maggio-giugno-luglio 2017 presso la Civica Scuola di Musica, in via Frova 10 a Cinisello Balsamo. Ma già da ora è possibile iscriversi.

Chiude Catania: «Apprezziamo il valore di questa nuova iniziativa che può rappresentare un'opportunità di crescita artistica per tanti appassionati e studiosi di lirica che potranno confrontarsi con il talento di un'importante docente».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

ll soprano Fiorenza Cedolins docente al corso di canto lirico alla Civica Scuola di Musica

MilanoToday è in caricamento