Martedì, 22 Giugno 2021
Cinisello Balsamo Piazza XXV Aprile

Otto progetti di associazionismo finanziati dalla Fondazione Comunitaria Nord Milano

Ben otto i progetti ideati dalle realtà cittadine, alcuni con la partecipazione del Comune di Cinisello Balsamo, che hanno trovato finanziamento con il bando della "Fondazione Comunitaria Nord Milano". Ecco quali

Fondazione Comunitaria Nord Milano finanzia otto progetti cinisellesi

Ben otto i progetti ideati dalle realtà cittadine, alcuni con la partecipazione del Comune di Cinisello Balsamo, che hanno trovato finanziamento con il bando della "Fondazione Comunitaria Nord Milano".

I progetti, distribuiti su diverse aree tematiche (cultura, sport, educazione, emarginazione e salute) andranno a finanziare attività specifiche rivolte a famiglie in difficoltà, disabili, minori e adulti.

Ben oltre 100.000 euro la cifra complessiva del contributo. Tutti i progetti verranno realizzati anche grazie anche al coinvolgimento di sponsor e attraverso una raccolta fondi che ciascuna realtà si impegnerà ad attivare.

Compass: Polo Aggancio Scuola & Servizi Il progetto è stato presentato dalla cooperativa Il Mosaico con la partnership dei 5 Istituti scolastici cittadini. Si propone di contrastare la dispersione scolastica grazie alla realizzazione di un Polo Psicologico Specialistico, ovvero uno sportello al quale potranno accedere docenti, genitori, e alunni per un confronto con un esperto su diverse problematiche scolastiche, familiari e relazionali (separazioni conflittuali, violenza domestica, difficoltà nella relazione genitori-figli, fobia scolare, problemi con i coetanei, bullismo, emarginazione, difficoltà di integrazione per alunni stranieri). Allo sportello si affiancano percorsi domiciliari personalizzati per le situazioni di evasione dell’obbligo scolastico (impossibilità del ragazzo a recarsi a scuola per fobia scolare, pluribocciature, differenza di età col resto della classe, etc.) con l’obiettivo di riportare il minore a scuola o ottenere la licenza media e nello stesso tempo sostenere il nucleo familiare. Questi percorsi saranno attivati in sinergia con l’Ufficio Progetti per la Scuola e Orientamento del Comune di Cinisello Balsamo. Il progetto è stato finanziato per 15mila euro.

Dopo di Noi Il progetto promosso da Anffas in rete con Consorzio Il Sole e Istituto Mazzini si propone di realizzare un modello di impresa sociale gestito da persone con disabilità in collaborazione con soggetti pubblici e privati. L’Amministrazione comunale metterà a disposizione uno spazio in via Partigiani. Il progetto ha ottenuto un finanziamento di 22000 euro.

Un astuccio per colorare Il progetto, promosso dalla Parrocchia Sant’Ambrogio, è rivolto agli adolescenti che necessitano di essere accompagnati nella gestione degli impegni scolastici. Attraverso uno sportello quotidiano, laboratori e colloqui individuali si sosterranno i ragazzi nel ritrovare motivazione nello studio e nell'iter formativo. Il progetto ha ottenuto un finanziamento di 11mila euro.

Pillole di sport Il progetto, promosso dalla Società Sportiva Asa in rete con Azienda Multifarmacie, Consorzio al Sole e Cooperativa Arcipelago, ha come obiettivo quello di diffondere una cultura di prevenzione di malattie fisiche e psicologiche attraverso il movimento e uno stile di vita sano. Verranno messi a disposizione coupons per attività fisiche e prestazioni sanitarie gratuite. Il progetto ha ottenuto un finanziamento di 22000 euro.

Before the next word Promosso dalla Fondazione Stein, in rete con Ass. Centro della Famiglia Onlus e Coop. Soc. La Grande Casa, il progetto ha lo scopo di mediare e gestire i conflitti e promuovere la coesione sociale. Il progetto ha ottenuto un finanziamento di 25mila euro.

Cure palliative: vicini al malato, vicini alla famiglia Il progetto si propone di rispondere alla carenza di servizi dedicati ai malati terminali e alle proprie famiglie che, spesso, si trovano in uno stato di isolamento, garantendo la qualità del tempo che resta da vivere. Finanziamento ottenuto: 12000 euro.

Reti di solidarietà Il Consorzio Sociale Le Residenze del Sole, in collaborazione con le Cooperative Il Torpedone e Arcipelago, hanno proposto un servizio di domiciliazione dei pasti, rivolto agli anziani, alle persone in situazione di difficoltà o sole. A ciò si aggiunge una figura di coordinamento della rete del Tavolo Povertà e le diverse iniziative in atto (social market, pasti a domicilio, progetto prima il pane, pasto sospeso, ecc...). In questo percorso sarà dato rilievo alla presenza di volontari e di percorsi di inclusione di persone con disabilità. Finanziamento ottenuto: 15mila euro.

Tutti i colori del mondo Il progetto promosso da La Grande Casa Onlus intende favorire all'interno dell'ambiente scolastico dell'Istitito Montale il dialogo interculturale attraverso la forma del teatro. I ragazzi avranno modo di condividere le proprie origini e coinvolgere i compagni nella scoperta della propria cultura. Finanziamento ottenuto 12mila euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Otto progetti di associazionismo finanziati dalla Fondazione Comunitaria Nord Milano

MilanoToday è in caricamento