rotate-mobile
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via Giovanni Prati

I "muri liberi" continuano a essere dipinti, due artisti internazionali "colorano" via Prati

Lo spazio sul quale è stata realizzata l'opera è una parete collocata in via Prati di proprietà dell'azienda Fontegrafica, prestigiosa società cittadina, da 50 anni leader nel settore della stampa. A dipingerlo due importanti artisti svedesi: Lars Hjertstedt e Carl Winblad

Dopo la realizzazione di alcuni murales in città da parte di writers che hanno aderito al progetto “Street art e muri liberi”, non si fa attendere il primo “muro progetto”, ovvero una manifestazione artistica realizzata attraverso uno specifico percorso progettuale, prevista dal Regolamento approvato in Consiglio comunale.

Lo spazio sul quale è stata realizzata l'opera è una parete collocata in via Prati di proprietà dell’azienda Fontegrafica, prestigiosa società cittadina, da 50 anni leader nel settore della stampa, che ha ottenuto numerosi riconoscimenti a livello mondiale e che nel 2004 è stata insignita dell’onorificenza Spiga d’Oro.

A dipingerlo sono stati chiamati due importanti artisti svedesi: Lars Hjertstedt e Carl Winblad. La Società Fontegrafica, oltre a coinvolgere i due artisti, ha messo a disposizione tutti i materiali e le attrezzature necessarie per l’esecuzione dell’opera.

Il Comune di Cinisello Balsamo, dal canto suo, ha agevolato la procedura autorizzatoria e si è mosso per dare opportuno risalto all'adesione dell'azienda al progetto.

L'opera è stata realizzata negli scorsi giorni ed è ora completamente visibile sulla facciata dell'azienda in via Prati.

Così l'assessore alle politiche culturali Andrea Catania: «Siamo soddisfatti dei risultati dei primi due mesi di lancio del progetto “Muri liberi". Dopo la messa a disposizione di alcuni muri pubblici e l'adesione dei primi privati cittadini, questa è la prima azienda del territorio che sceglie di realizzare un'opera di street art su un proprio muro, ricorrendo tra l'altro ad artisti internazionali».

Chiude Catania: «Rivolgo l'invito ad altri privati, cittadini, imprese e associazioni, a farsi avanti».

«Per Fontegrafica questo muro rappresenta un modo per comunicare una passione per l’arte e per i progetti ben fatti. In questo senso il Comune di Cinisello è mirabile nell’aver supportato una tendenza artistica moderna e fresca nel suo genere e non possiamo che ringraziare per avere creduto come noi nell’opera» ha commentato Corrado Musmeci, titolare di Fontegrafica.

Termina Musmeci: «Il murales, progettato insieme a due artisti internazionali del mondo del graffito, vuole celebrare la nostra azienda e la città di Cinisello Balsamo, ma nello stesso tempo per me rappresenta anche un messaggio forte per ricordare, a 5 anni dalla scomparsa, Giuseppe Musmeci, mio padre e imprenditore visionario che ha sempre ispirato la nostra azienda con la sua passione per la cultura e per le arti e in particolar modo per quelle Grafiche».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I "muri liberi" continuano a essere dipinti, due artisti internazionali "colorano" via Prati

MilanoToday è in caricamento