rotate-mobile
Lunedì, 29 Novembre 2021
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via XXV Aprile

Funerali low-cost a Cinisello, accordo con le agenzie funebri

Agenzie funebri e amministrazione comunale firmano una convenzione sui servizi funebri a prezzo calmierato: nel prezzo compresi cassa in legno, vestizione, coccarda, pratiche amministrative e trasporto

Agenzie funebri e amministrazione comunale firmano una convenzione sui servizi funebri a prezzo calmierato.

L’intento è quello di andare incontro alle esigenze delle famiglie garantendo la dignità del servizio.

La convenzione è relativa ai servizi di cremazione e inumazione e stabilisce un costo fisso di 1.350 euro.

Nel prezzo sono compresi la cassa in legno, la vestizione, la coccarda presso l’abitazione, il disbrigo delle pratiche amministrative e il trasporto nel territorio comunale. Non sono invece inclusi gli addobbi floreali, le pubblicazioni, i diritti cimiteriali ( marche da bollo) e la concessione della sepoltura. 

Per quest’ultima le tariffe si differenziano per residenti e non residenti: sono rispettivamente di 345 e 492 euro per la cremazione e di 430 e 550 euro per l’inumazione.

Il servizio è rivolto a tutti coloro che lo richiedono, indipendentemente dalla situazione economica della famiglia, ed è esteso anche ai non residenti deceduti sul territorio di Cinisello Balsamo e destinati ai cimiteri cittadini.

«La nuova convenzione con le agenzie funebri – commenta l’assessore ai servizi cimiteriali Patrizia Bartolomeo – nasce dall’esigenza di offrire un servizio funebre egualmente dignitoso per il defunto e la sua famiglia, ma ad un prezzo più contenuto, considerando il particolare momento di difficoltà di molti cittadini».

Al momento le agenzie funebri della città che hanno aderito alla convenzione sono: Consorzio Onoranze Funebri (Borella, Pirovano e Sant’Ambrogio), La Santa, Onoranze funebri Lazzari e Tre campane.  Mancini e San Siro hanno già manifestato l’interesse. 

La convenzione, di durata triennale, potrà essere siglata entro il 31 luglio ed entrerà in vigore dal 1 agosto 2014. 

Presso le agenzie saranno visibili i tariffari, in un’ottica di trasparenza, per rendere più agevole ai cittadini l’accesso alle informazioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Funerali low-cost a Cinisello, accordo con le agenzie funebri

MilanoToday è in caricamento