menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Gasparini in difesa del MuFoCo: «Deve diventare museo nazionale»

Dopo la visita al MuFoCo la deputata del Pd ed ex sindaco di Cinisello Daniela Gasparini torna a parlare della situazione del museo di fotografia cittadino: «Dobbiamo evitare che si ridimensioni o cessi le attività»

Dopo la visita al MuFoCo la deputata del Pd ed ex sindaco di Cinisello Balsamo Daniela Gasparini torna a parlare della situazione del museo di fotografia cittadino.

Così Gasparini: «Con i colleghi Roberto Rampi, Simona Malpezzi e Lia Quartapelle, abbiamo visitato il Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo. Già nelle settimane scorse avevamo, come parlamentari milanesi, firmato un appello per evitare che "Forma e "MuFoCo" fossero costretti a ridimensionarsi o fermare le attività».

Spiega la deputata: «La Città Metropolitana di Milano, luogo d’eccellenza internazionale per moda e design, non può arretrare in campo culturale e rinunciare al sostegno e alla valorizzazione della fotografia».

Termina Gasparini: «Il Museo della Fotografia di Cinisello Balsamo è l’unico museo fotografico pubblico italiano e ha più di 2 milioni di foto, con 28 fondi d’archivio, oltre 600 autori italiani e stranieri, e una biblioteca di 20.000 volumi».

A fine anno scadrà la convenzione che lega la Provincia di Milano al museo come socia (e poi nascerà la Citta Metropolitana). Così facendo resterebbe soltanto il Comune di Cinisello a tirare le fila e il museo rischia seriamente di cessare di esistere.

L'impegno di questi parlamentari è quello di fare riconoscere come patrimonio nazionale il museo, magari con aiuto economico da parte del Ministero.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Coronavirus

La Lombardia torna in zona arancione, la decisione

Coronavirus

Che fine farà lo smart working a Milano dopo la pandemia

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Cologno

    Le sette caprette salvate a Cologno (Milano)

  • Sport

    Il nuovo logo dell'Inter

Torna su

Canali

MilanoToday è in caricamento