Cinisello BalsamoToday

Armi alla polizia locale, Ghezzi: «Valuto tutti gli scenari possibili»

Leggera apertura da parte del sindaco Luca Ghezzi sulla possibilità di armare la polizia locale: «Ci stiamo pensando e stiamo valutando tutti gli scenari, anche quelli economici»

Luca Ghezzi, vice sindaco di Cinisello e assessore al bilancio

Il vice sindaco di Cinisello Balsamo Luca Ghezzi torna sull'argomento del momento, ovvero sulla querelle "armare o no la polizia locale".

Tante le polemiche in città, le opposizioni unite stanno raccogliendo le firme per indire un referendum (sono circa 600 le firme raccolte fino ad adesso), la maggioranza che per il momento non vuole cedere sulla propria idea di non assegnare le armi da fuoco alla polizia cinisellese.

Ghezzi interviene così nel dibattito, come raccontato da NordMilano24: «Non stiamo prendendo o perdendo tempo e non vogliamo neanche fare le cose di fretta per sottostare ai ricatti politici come quelli che giungono dalle raccolte firme».

Poi risponde al sindacato della polizia che ha minacciato lo sciopero: «Per quanto riguarda il Sulpm, stiamo valutando una risposta e li contatteremo a breve. Occorre precisare che la scelta finale spetterà solo e soltanto al consiglio comunale. Ma noi ci stiamo pensando e stiamo valutando tutti gli scenari, anche quelli economici».

Infine chiude sul problema dei soldi, perché dare le armi alla polizia locale è un costo: «E una scelta da ponderare bene. Vogliamo inoltre che i cittadini sappiano cosa può cambiare nel caso in cui gli agenti di polizia locale girino armati per la città. Vogliamo anche che sappiano però che sul tema della sicurezza non siamo fermi. Proprio in questi giorni inizieranno i nuovi corsi per gli agenti per insegnar loro l’utilizzo dei nuovi bastoni distanziatori, uno strumento nuovo che tutela ancor più la sicurezza».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Milano, Lombardia diventa zona arancione: le faq per capire cosa si può fare e cosa no

  • La Lombardia diventa zona arancione: adesso è ufficiale. Ecco da quando e cosa cambia

  • Vitamina D, che cosa mangiare per farne il pieno

  • Milano, Metropolitana M4: ecco le prime immagini della fermata dell'aeroporto Linate

  • Milano, festa al parchetto con gli amici: mix di alcol e droga, ragazzina 16enne in coma

  • Pasta al glifosato: ecco i marchi che la contengono (e quelli da non dare ai bimbi)

Torna su
MilanoToday è in caricamento