rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via XXV Aprile

Cinisello "premiata" per lotta a evasione, recuperati 186.659 euro

Il dato è relativo all'anno 2014 e il vice sindaco Ghezzi esprime soddisfazione: «E' una cifra che verrà riconosciuta all’amministrazione comunale come “premio” per il suo impegno nella lotta all'evasione

Cinisello Balsamo in prima linea nella lotta all’evasione fiscale. Questo sembra essere un dato di fatto dopo la diffusione dei dati: con una cifra di 186.659 euro recuperata nel 2014, il Comune ha ottenuto il miglior risultato nel Nord Milano ed è tra i primi posti tra i Comuni della regione Lombardia.

Di ciò se ne compiace il vice sindaco nonchè assessore alle entrate Luca Ghezzi: «E' una cifra che verrà interamente riconosciuta all’amministrazione comunale come “premio” per il suo impegno».

Prosegue Ghezzi: «Tutto parte dal Decreto Legge 203/2005 che, per promuovere la lotta all’evasione fiscale e contributiva ha “arruolato” i Comuni introducendo dei premi per le segnalazioni qualificate che danno luogo ad accertamenti».

Le somme riconosciute ai Comuni si riferiscono alle riscossioni realizzate dalle Entrate nel 2014 grazie alle segnalazioni qualificate inviate dai Comuni.

Ghezzi chiude: «E’ un bel risultato per il nostro Comune che però sta a significare che ci sono troppi contribuenti che non fanno la loro parte. Per quanto ci riguarda continueremo nel lavoro ormai consolidato di verifica e di incrocio dati».

I dati sono stati resi noti in questi giorni dal Ministero dell’Interno. In generale si registra una crescita dell’impegno delle amministrazioni comunali sul fronte della lotta all’evasione realizzata in “alleanza” con l’Agenzia delle Entrate. Rispetto all’anno scorso l’aumento è del 22%, mentre il confronto con il 2013 evidenzia un raddoppio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinisello "premiata" per lotta a evasione, recuperati 186.659 euro

MilanoToday è in caricamento