Mercoledì, 23 Giugno 2021
Cinisello Balsamo Via XXV Aprile

Bando della Nord Milano Ambiente, Ghilardi: «Ignorati ed esclusi i disoccupati over 55»

Così il consigliere comunale leghista di Cinisello Balsamo: «Apprendiamo con parziale soddisfazione la pubblicazione di questa selezione, in quanto si nega agli over 55 disoccupati di poter partecipare al bando»

Giacomo Ghilardi, Lega Nord

E' stato pubblicato nei giorni scorsi, sui siti del Comune di Cinisello Balsamo e dell'azienda partecipata Nord Milano Ambiente, il testo del bando per l'assunzione di 8 operatori ecologici presso la stessa società in house.

In merito è intervenuto il capogruppo della Lega Nord al Comune di Cinisello Balsamo, Giacomo Ghilardi: «Apprendiamo con parziale soddisfazione la pubblicazione di questa selezione in quanto, se da una parte si dà la possibilità a 8 persone di lavorare presso la società Nord Milano, dall'altra si nega agli over 55 disoccupati di poter partecipare al bando».

Ghilardi spiega: «Si tratta di una fascia di età molto a rischio e, per molti aspetti, più debole che non avrebbe dovuto essere ignorata e messa da parte come è stato fatto in questa occasione».

«Tra i requisiti di ammissione - prosegue Ghilardi - abbiamo infatti il limite minimo di età fissato in 21 anni e il limite massimo in 55 anni. In questo modo si escludono tutti gli over-55 che, a causa della difficile congiuntura economica, sono attualmente privi di un posto di lavoro».

E ancora: «Non credo sia eticamente corretto, soprattutto in un ambito quale la pubblica amministrazione, dimenticarsi di una parte della popolazione che più di altre ha subito i contraccolpi della crisi e della perdita dell’occupazione lavorativa».

«Si tratta di persone - conclude il capogruppo leghista a Cinisello Balsamo - che appaiono sempre più “intrappolate” in un sistema economico che tende a considerare questi individui come "troppo vecchi" per una ricollocazione dignitosa. Inoltre non vogliamo e non possiamo scordare che nella maggior parte dei casi si tratta di "padri di famiglia" sulle cui spalle grava la responsabilità di mantenere l'intero nucleo famigliare».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bando della Nord Milano Ambiente, Ghilardi: «Ignorati ed esclusi i disoccupati over 55»

MilanoToday è in caricamento