rotate-mobile
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via XXV Aprile

Duca: «Ho detto no a Pdl e Lega, sono con Siria Trezzi per coerenza»

L'assessore Gianfranca Duca risponde alle critiche politiche giunte dall'opposizione: «Ho rifiutato il progetto politico di Cittadini Insieme e l'alleanza con Pdl e Lega. In coerenza con i miei valori ho dato la disponibilità a Siria Trezzi»

Alla fine è arrivata la versione dell'assessore Gianfranca Duca di Cinisello Balsamo. D'altronde, appena settimana scorsa si è diffuso il nome della sua nomina con delega alle Politiche Sociali, si sono scatenati i commenti in città.

Le "malelingue" hanno sottolineato il fatto che Gianfranca Duca sia stata nominata assessore (per la lista civica del sindaco Siria Trezzi) senza averne fatto parte nella lista dei consiglieri comunali e dopo essersi candidata (alle elezioni politiche di febbraio) con Scelta Civica di Monti.

La sua nomina ha fatto drizzare le orecchie al popolo del centrodestra che ha fatto sentire la sua voce in aula consiliare e sui Social Network. E c'è chi arriva a dire: «Mi sorprende la Duca, ma ora comprendo la scarsità dei voti portati da Scelta Civica (che appoggiò il centrodestra di Zonca, ndr). Certo, la trasparenza non è di casa nel mondo politico».

Gianfranca Duca quindi ha voluto dire la sua e l'ha fatto con una lettera al sito NordMilano24, e qui ne riportiamo le parole salienti: «Nelle ultime elezioni politiche mi è stato chiesto dai promotori cittadini di “Scelta Civica” di candidarmi alle elezioni politiche proprio perché espressione della società civile».

Continua il neo assessore: «Dopo le elezioni politiche, motivi di carattere organizzativo non hanno consentito a “Scelta Civica Nazionale” di presentare il proprio simbolo nei diversi comitati locali alle elezioni comunali. Il comitato locale cinisellese ha deciso in modo democratico e in piena autonomia di collaborare con la lista civica “Cittadini Insieme”».

Da qui la rottura col partito e il cambio di casacca: «Di fronte alla decisione della lista “Cittadini Insieme” di accordarsi con Pdl e Lega Nord, la sottoscritta, insieme ad altri componenti, ha immediatamente manifestato nelle sedi opportune il suo disappunto e la sua contrarietà al progetto, nonostante la stima al candidato sindaco Enrico Zonca».

La chiosa: «Pertanto non ho partecipato alla campagna elettorale comunale né ho presenziato ad alcuna riunione della lista civica “Cittadini Insieme”. In continuità e coerenza con i miei valori ho risposto all’appello del sindaco Siria Trezzi e alla lista “Cinisello Balsamo Civica”, dando la mia disponibilità a proseguire il mio lavoro a servizio della città in cui vivo insieme alla mia famiglia».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Duca: «Ho detto no a Pdl e Lega, sono con Siria Trezzi per coerenza»

MilanoToday è in caricamento