rotate-mobile
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via XXV Aprile, 4

Domenica 10 giugno si va alle urne, a Cinisello Balsamo si sceglie il futuro primo cittadino

Il Ministero degli Interni, a firma del ministro Marco Minniti, ha fissato la data delle prossime elezioni comunali. Tante le città che andranno al voto e tra queste c'è naturalmente Cinisello Balsamo che voterà il prossimo sindaco e il futuro consiglio comunale

La notizia è di poche ore fa. Il Ministero degli Interni, a firma del ministro Marco Minniti, ha fissato la data delle prossime elezioni comunali. Tante le città che andranno al voto e tra queste c'è naturalmente Cinisello Balsamo che voterà il prossimo sindaco e il futuro consiglio comunale.

Il Comune ricorda che, per poter esercitare il diritto di voto, occorre avere la tessera elettorale. Se non si trovasse la tessera elettorale, se non ci fossero più spazi liberi per il timbro o se i dati non fossero aggiornati, è necessario recarsi all'ufficio elettorale di via XXV Aprile 4 secondo gli orari indicati sul sito. Si consiglia di non aspettare il giorno delle elezioni per evitare le lunghe code.

Ora che c'è una data, restano da ufficializzare gli schieramenti politici che lotteranno per la poltrona da sindaco e per gli scranni del consiglio comunale. 

Piano piano però le tessere del mosaico politico cinisellese si stanno sistemando, con l'attuale sindaco Siria Trezzi che col suo Pd si ricandida per un secondo mandato. Dalla sua parte avrà sicuramente la lista civica "Cinisello Balsamo Civica".

Sul fronte opposto è di poche ore fa l'annuncio della candidatura a primo cittadino dell'attuale consigliere comunale leghista Giacomo Ghilardi, che guiderà la coalizione di centrodestra formata da Lega, Forza Italia, Fratelli d'Italia, NOI con L'ITALIA-UDC e la lista civica "La Tua Città".

Poi c'è il MoVimento 5 Stelle che va come sempre da solo alle elezioni e candida Roberto Maria Bacci.

Come "quarto polo" si prospetta la possibile corsa di tre liste civiche apparentate: i fuoriusciti del Pd che hanno fondato "Alternativa Civica", la lista ecologista "Aria Pulita a Cinisello Balsamo" e la storica "Cittadini Insieme".

Adesso che c'è una data, inizia ufficialmente la corsa elettorale in un'elezione che, visti anche i risultati a livello nazionale, si annuncia più incerta che mai.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domenica 10 giugno si va alle urne, a Cinisello Balsamo si sceglie il futuro primo cittadino

MilanoToday è in caricamento