rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via XXV Aprile

L'Hubout Makers Lab cinisellese sbarca a Roma al "Maker Faire"

Torna la "Maker Faire Rome", l'edizione europea della più grande fiera dedicata ai makers e alla creatività digitale. Alla fiera, dal 16 al 18 ottobre all'Università La Sapienza, sarà presente anche Hubout

Dopo il successo delle precedenti due edizioni, torna anche quest'anno la "Maker Faire Rome", l'edizione europea della più grande fiera dedicata ai makers e alla creatività digitale.

La fiera, in programma dal 16 al 18 ottobre all'Università La Sapienza di Roma, ospiterà dibattiti e conferenze dedicate allo sviluppo della cultura digitale, ma sarà anche un palcoscenico per oltre 600 progetti, esperimenti e invenzioni provenienti da makers e laboratori di tutto il mondo.

Anche quest'anno il laboratorio digitale "Hubout Makers Lab" di Cinisello Balsamo è stato selezionato tra oltre 1.200 progetti e parteciperà ai tre giorni di fiera portando la sua esperienza di laboratorio creativo all'interno di una biblioteca e presentando le invenzioni e le idee sviluppate durante l'anno.

Tra queste, "Biblioduino", il primo kit della scheda di sviluppo "Arduino" disponibile al prestito in biblioteca: un progetto che durante la scorsa edizione della fiera romana era ancora solo un'idea e che durante l'anno è stato sviluppato e realizzato in maniera partecipata dai volontari e dallo staff del laboratorio.

Il "Makers Lab" presenterà inoltre alcuni dei progetti interattivi realizzati con "Arduino" come la "Social BirdBox", costruita in collaborazione con "Fab Lab London", il "Light Theremin", uno strumento musicale che modifica i suoni attraverso l'intensità luminosa, fino alle invenzioni più divertenti e interattive pensate anche per i più piccoli.

La partecipazione di Hubout Makers Lab alla fiera, sostenuta e resa possibile dall' associazione "Marse" e dalla cooperativa "Il Torpedone" di Cinisello Balsamo, sarà dunque un'ottima occasione di confronto e formazione: un'opportunità per il laboratorio e per tutto lo staff di sviluppare nuove idee e invenzioni da condividere e realizzare sul territorio.

Il programma completo della fiera è consultabile al sito www.makerfairerome.eu/it; "Hubout Makers Lab" racconterà giorno per giorno la fiera e tutti i suoi protagonisti sul proprio sito www.hubout.it/makerslab e sui canali social Facebook Hubout Makers Lab e Twitter @HubOutMakersLab.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Hubout Makers Lab cinisellese sbarca a Roma al "Maker Faire"

MilanoToday è in caricamento