rotate-mobile
Domenica, 28 Novembre 2021
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via Confalonieri

HubOut Makers Lab al Pertini: la creatività a Cinisello si fa in 3D

Il Pertini apre le porte all'innovazione digitale. Il prossimo 18 gennaio, dalle 9.30 alle 19.00, ospiterà una giornata di incontri che inaugurerà l'HubOut Makers Lab, un nuovo spazio dedicato all'innovazione

Il Pertini, dopo l'arrivo degli impianti solari, apre le porte all’innovazione digitale. Il prossimo sabato 18 gennaio, dalle 9.30 alle 19.00, ospiterà una giornata di incontri e dimostrazioni che inaugureranno l’HubOut Makers Lab, un nuovo spazio dedicato all’innovazione fatta di bit e di atomi.

Nato dalla collaborazione tra l’amministrazione comunale e l’associazione culturale milanese WeMake, il Makers Lab si inserisce nell’ambito del progetto HubOut, continuando la sperimentazione partecipata avviata dal 2012 per offrire ai giovani creativi un’opportunità di formazione e lavoro.

Il Makers Lab è, dunque, un laboratorio che promuove un apprendimento basato sul “fare”, anche attraverso le nuove tecnologie digitali. Avrà a disposizione strumenti per la stampa 3D e il taglio vettoriale, l’elettronica interattiva di Arduino, tavoli da lavoro attrezzati, materiali e documentazione sul mondo della prototipazione rapida e dell’autoproduzione.

Sul modello dei fab-lab americani, qui, artisti, designer e creativi potranno confrontarsi e condividere nuove metodologie e strumenti, rivoluzionando le tradizionali fasi del ciclo produttivo.

Inoltre, la dimensione di scambio assicurata dal Centro Culturale Pertini creerà momenti di aggregazione, volti a favorire processi di apprendimento e stimolare modalità alternative di accostarsi alla realtà.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

HubOut Makers Lab al Pertini: la creatività a Cinisello si fa in 3D

MilanoToday è in caricamento