rotate-mobile
Venerdì, 27 Maggio 2022
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via Fabio Filzi

Nuova vita per la piscina Paganelli: sarà una struttura all'avanguardia

L'impianto natatorio di via Filzi a Cinisello è pronto a riaprire dopo gli interventi di riqualificazione che l'hanno interessato durante tutto il periodo estivo. Sabato 26 settembre, alle ore 11, l'inaugurazione

Piscina Paganelli, ci siamo. L’impianto natatorio di via Filzi a Cinisello Balsamo è pronto a riaprire dopo gli importanti interventi di riqualificazione che l’hanno interessato durante tutto il periodo estivo.

Il nuovo volto della struttura verrà inaugurato sabato 26 settembre 2015, alle ore 11, alla presenza delle autorità cittadine e di "Asa Cinisello" (l’associazione sportiva che, lo scorso dicembre, si è aggiudicata il bando per accedere al Project financing, soluzione che prevede la gestione della piscina comunale per un massimo di 20 anni, con manutenzione ordinaria della struttura, degli impianti e l’opportunità di ampliarne i servizi).

Piscina Paganelli

I lavori, iniziati il 30 giugno 2015, hanno riguardato la vasca, gli spogliatoi, i servizi igienici, la zona docce e l’ingresso: ambienti riqualificati con il totale rifacimento degli impianti, delle pavimentazioni e dei rivestimenti per un valore complessivo di circa 200.000 euro.

Ma le novità non finiscono qui. Grazie al coinvolgimento del "settore cultura" del Comune e della società "Question mark", sarà rinnovata nell’aspetto anche la facciata esterna con un grande murale, opera dell’artista argentino Elian, giovane di 29 anni con già alle spalle partecipazioni a festival di arte murale di livello internazionale (Argentina, Usa, Australia e Inghilterra), artista che sta vivendo un’ascesa notevole e che è ormai tra i primi a livello mondiale

Grazie alla sponsorizzazione della società Cap Holding, sarà realizzata un’opera che si caratterizzerà per il sapiente uso di pochi colori: semplici e sintetiche righe che renderanno il muro principale della Piscina Paganelli una tela bianca su cui sarà narrata una nuova storia. Titolo dell’opera: “Curve, superfici, pause”, realizzata con vernici acriliche.

Così Natalia Strani, presidente di "Asa Cinisello": «Questi interventi consentiranno all’impianto di offrire un servizio migliore e all’avanguardia ai nostri utenti che, da oggi, potranno godere anche della connessione wifi all’interno della struttura. Nella prima settimana di riapertura i residenti a Cinisello Balsamo potranno fare nuoto libero gratuitamente».

Interviene anche il sindaco cinisellese Siria Trezzi: «Quanto fatto dimostra come la sinergia tra l’amministrazione e le associazioni sia importante nel perseguimento del bene comune. La riqualificazione dell’impianto è un successo per la città».

Poi i ringraziamenti: «Un grazie ad "Asa Cinisello" per il grande sforzo e per aver fatto da apripista allo strumento del Project, soluzione che speriamo possa essere presa in considerazione sempre da più realtà sul nostro territorio. Grazie anche a chi ha portato a termine i lavori per la professionalità e puntualità, al Settori Sport e Lavori Pubblici che hanno contribuito alla definizione del Project e alla supervisione dei lavori».

Chiude il sindaco: «Siamo felici di dare ai nostri cittadini una struttura all’avanguardia come la Piscina Paganelli».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova vita per la piscina Paganelli: sarà una struttura all'avanguardia

MilanoToday è in caricamento