rotate-mobile
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via Frova, 10

"Musica maestro!" Sabato gran galà alla scuola Civica di Musica

Dopo la conferenza stampa rivolta ai giornalisti (martedì 15 ottobre) sabato 19 ottobre alle 15:3o si terrà l'inaugurazione ufficiale della nuova scuola Civica di Musica alla presenza della cittadinanza

Risuonano le note nell’ala nord di Villa Ghirlanda Silva, dove da qualche settimana sono stati collocati i pianoforti, le batterie e gli altri strumenti musicali. 

La Civica Scuola di Musica ha trovato casa negli spazi lasciati liberi dalla biblioteca e dagli Uffici del Settore Cultura e Sport, trasferendosi dalla sua vecchia sede di via Martinelli.

In questi mesi, Villa Ghirlanda è stata interessata da un importante intervento di risanamento conservativo, per un costo complessivo di 795.000 euro, che ha comportato una nuova ridistribuzione degli spazi interni e l’utilizzo di materiali idonei per garantire specifici requisiti acustici. 

L’intervento è stato finanziato nell’ambito del Piano Integrato di Intervento (PII) relativo all’area confinante con via Pizzi, via dei Lavoratori e viale Brianza, che ha previsto anche la realizzazione di un’opera strategica. In particolare l’amministrazione comunale ha utilizzato gli oneri derivanti dal Piano per la ristrutturazione di alcune sale di Villa Ghirlanda.

La Civica Scuola di Musica, una della più prestigiose della Lombardia che vanta quasi 30 anni di attività, potrà dunque avere più spazio a disposizione e offrire un ulteriore luogo di incontro per i giovani.

Aggregandosi agli altri servizi culturali quali il Museo di Fotografia Contemporanea, l’arena estiva del parco e il Centro culturale Pertini, questa importante realtà musicale si aggiunge come ulteriore tassello alla “piazza dei saperi”, una sorta di triangolare culturale in pieno centro cittadino.

Con oltre 500 iscritti e 30 tra corsi di strumento e teorici, ora può contare su 23 sale attrezzate e insonorizzate.

La vecchia sede di via Martinelli verrà trasformata in residenza per studenti con un progetto da realizzare in partnership con l’Università di Milano-Bicocca.

Dopo la presentazione ufficiale alla stampa di martedì 15 ottobre, sabato 19 ottobre alle ore 15:30, la nuova sede verrà inaugurata al pubblico alla presenza delle autorità cittadine. Sono previsti intrattenimenti musicali degli allievi della Civica Scuola di Musica e dei docenti con visita ai nuovi spazi. 

Per dare seguito a un ordine del giorno presentato in consiglio comunale, il sindaco Siria Trezzi ha dichiarato che verranno ripristinati gli sconti per gli allievi frequentanti i corsi professionali e per le famiglie i cui figli frequentano più corsi. Le tariffe verranno rideterminate prima del pagamento dell’ultima rata e comunicate a tutti gli utenti che ne hanno diritto: «Questa decisione si motiva con la volontà di incoraggiare e sostenere i giovani musicisti che frequentano corsi di alto livello professionale che possono in seguito iscriversi al conservatorio, ma anche quegli allievi che scelgono di frequentare più corsi».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Musica maestro!" Sabato gran galà alla scuola Civica di Musica

MilanoToday è in caricamento