Cinisello Balsamo Via XXV Aprile

Venerdì 22 aprile al centro il Pertini si inaugura lo sportello per i giovani Eurodesk

A Cinisello Balsamo apre il Centro Eurodesk, uno sportello rivolto ai giovani che offrirà un servizio di orientamento alle esperienze di mobilità internazionale

La locandina dell'evento di inaugurazione (clicca per ingrandire)

A Cinisello Balsamo apre il Centro Eurodesk, uno sportello rivolto ai giovani che offrirà un servizio di orientamento alle esperienze di mobilità internazionale.

L'inaugurazione sarà venerdì 22 aprile alle 10 presso l'auditorium del centro culturale Il Pertini e vedrà la partecipazione di studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

Durante l'incontro saranno presentate le opportunità di mobilità internazionale, i servizi di orientamento e accompagnamento offerti dal nuovo “Centro per la Mobillità Educativa Transnazionale per i Giovani Eurodesk Cinisello Balsamo”; i giovani, inoltre, avranno la possibilità di ascoltare la testimonianza diretta di chi ha fatto queste esperienze.

Il Centro resterà poi aperto a tutta la cittadinanza per l'intera giornata.

L'amministrazione comunale, visto il notevole interesse per questo tipo di iniziative, ha deciso di avviare un servizio di orientamento per tutti quei giovani che vorrebbero godere dell'opportunità di fare un'esperienza internazionale e di arricchire il proprio bagaglio di competenze di vita e linguistiche.

Così l'assessore alle politiche giovanili Patrizia Bartolomeo: «Il successo dei progetti di servizio di volontariato europeo sono la dimostrazione che i giovani, se ben informati, sanno cogliere le opportunità e sono pronti ad affrontare le sfide che li attendono».

Termina l'assessore: «Oggi i giovani devono fare i conti con un eccesso di informazione che necessita di un'elaborazione attenta. Oltre all'orientamento serve anche un momento di accompagnamento, che aiuti i ragazzi a individuare i percorsi adatti a ciascuno per la propria esperienza formativa».

Il Centro Eurodesk di Cinisello Balsamo offrirà anche supporto alle scuole e ai servizi per i giovani che vorranno implementare la mobilità dei propri studenti e/o utenti, ma anche di operatori e docenti, attraverso le opportunità del programma Erasmus+.

Alle scuole sarà dedicato un programma specifico di incontri per la presentazione e diffusione delle opportunità europee per gli studenti agli ultimi anni del percorso scolastico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venerdì 22 aprile al centro il Pertini si inaugura lo sportello per i giovani Eurodesk

MilanoToday è in caricamento