Domenica, 16 Maggio 2021
Cinisello Balsamo Via Cornaggia

La cultura prende vita nel rione Cornaggia con il teatro e la musica

Uno spazio adattato e abbellito da dedicare alle piccole iniziative teatrali nella sede del Circolo Amis di via Cornaggia a Cinisello Balsamo. E' l'associazione Oneiros Teatro a inaugurarlo dopo la riqualificazione

Teatro, musica e laboratori a Cornaggia

Uno spazio adattato e abbellito da dedicare alle piccole iniziative teatrali nella sede del Circolo Amis di via Cornaggia a Cinisello Balsamo.

E’ l’associazione Oneiros Teatro a inaugurarlo all’interno del salone messo a disposizione dal Circolo, che da tempo viene sfruttato dall’associazione culturale per le prove teatrali.

Ora Oneiros ha avviato alcuni lavori di riqualificazione per rendere lo spazio più funzionale a ospitare piccole rappresentazioni teatrali e musicali, laboratori per adulti e bambini, incontri rivolti a un pubblico ristretto.

Così l’assessore alla cultura Andrea Catania: «L’apertura di questo spazio, oltre ad arricchire l’offerta culturale della nostra città, metterà a disposizione dei residenti del quartiere Cornaggia un luogo che ospiterà momenti di intrattenimento e formazione».

Un esempio di collaborazione tra associazioni e condivisione degli spazi per dare nuova energia alle rispettive iniziative.

Il 9 gennaio 2015 sarà presentata al pubblico la rassegna teatrale dell’anno, con la partecipazione di altre compagnie. In questa giornata ci saranno brevi rappresentazioni teatrali e si darà il via alla sottoscrizione delle nuove tessere.

Brunella Ardit, una delle fondatrici di Oneiros, definisce questo nuovo spazio come «una fucina, un luogo per la preparazione dei lavori dell’associazione. Ma costituisce anche un’opportunità per avvicinare di più al teatro: grazie allo spazio contenuto, si accorciano le distanze tra spettatori e palco, rendendo la performance più interessante. Inoltre, chi non ha modo di raggiungere il centro della città potrebbe sentirsi maggiormente coinvolto e motivato a frequentare le iniziative organizzate vicino a casa».

Carla Cividini, presidente del Circolo Amis aggiunge: «I lavori di sistemazione, che hanno riguardato la pavimentazione e la posa di luci, hanno creato uno spazio di qualità, utile anche al nostro Circolo. Rivolgo, quindi, un invito ai residenti a coinvolgersi maggiormente nelle attività e a cogliere le opportunità che il quartiere offre».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La cultura prende vita nel rione Cornaggia con il teatro e la musica

MilanoToday è in caricamento