rotate-mobile
Venerdì, 3 Dicembre 2021
Cinisello Balsamo Stazione Centrale / Viale Brianza

"Guidare non è un gioco", media di 600 incidenti l'anno a Cinisello

L'iniziativa, dal titolo "Guidare non è un gioco", è il frutto di una collaborazione tra il centro commerciale e la polizia locale. I dati delle strade cittadine sono preoccupanti: 600 incidenti l'anno

Un luogo insolito dove imparare le regole per una guida responsabile: nelle gallerie del centro commerciale Auchan, sabato 15 febbraio, verrà allestita una postazione dimostrativa con strumenti e apparecchiature per conoscere i rischi e i pericoli legati all’abuso di alcol e all’uso di droghe.

L’iniziativa, dal titolo "Guidare non è un gioco", è il frutto di una collaborazione tra il centro commerciale e la polizia locale.

L’obiettivo è quello di sensibilizzare la cittadinanza sul tema della sicurezza stradale e di fare prevenzione ed educazione su un fenomeno allarmante.

«Si tratta di un’iniziativa interessante per sensibilizzare sia i giovani che i conducenti esperti» dichiara Luca Ghezzi, vicesindaco e assessore alla sicurezza.

E continua: «E’ apprezzabile il lavoro assiduo e costante della polizia locale che rappresenta un valido deterrente per contenere i rischi ed educare a un corretto comportamento sulle strade».

I dati a livello nazionale riferiscono una media di 4.000 vittime in un anno, 300.000 feriti e oltre 20.000 i disabili gravi.

In particolare, secondo uno studio dell’ISTAT, la percentuale dei sinistri da addebitare all’uso di sostanze alcoliche si attesta tra il 30% e il 50%. 

A Cinisello Balsamo i dati sono altrettanto preoccupanti: 4 morti negli ultimi tre anni, con una media di circa 600 incidenti all’anno, di cui una ventina con conducenti positivi all’alcol test.

La sicurezza stradale è sempre oggetto di attenzione da parte della polizia locale che da anni organizza lezioni nelle scuole cittadine, dalle primarie alle superiori, ed effettua con costanza controlli e accertamenti su strada e fuori dai locali.

La scelta delle gallerie Auchan si motiva con la volontà di coinvolgere fasce di utenza non facilmente raggiungibili attraverso i canali tradizionali.

Durante i tre appuntamenti, alle 15.30, 17.00 e 18.30 si potranno sperimentare in prima persona strumenti utilizzati dalla polizia locale per le misurazioni del tasso alcolemico: precursori usa e getta ed etilometri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Guidare non è un gioco", media di 600 incidenti l'anno a Cinisello

MilanoToday è in caricamento