rotate-mobile
Domenica, 5 Dicembre 2021
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via XXV Aprile

Emergenza caldo, Cinisello si attiva, ecco tutte le iniziative

E' iniziata l'estate e il caldo e l'afa già cominciano a farsi sentire. A Cinisello Balsamo, grazie alla rete del volontariato sul territorio, sono tante le iniziative messe in campo di carattere aggregativo e ludico

E’ iniziata l’estate e il caldo e l’afa già cominciano a farsi sentire. Per le persone a rischio come gli anziani sono già disponibili i consolidati servizi attivati dall’Asl di Milano, mentre a Cinisello Balsamo, grazie alla rete del volontariato presente sul territorio, sono tante le iniziative messe in campo di carattere aggregativo e ludico.

Anche quest’anno vengono garantiti i servizi storici di assistenza e monitoraggio come i centri di ascolto, la consegna a domicilio dei farmaci o il potenziamento degli interventi di prima necessità e trasporto.

Ma nello stesso tempo non mancano quelle iniziative di aggregazione per assicurare non solo la cura, ma anche il divertimento e l’attenzione volte a contrastare l’isolamento che spesso è il problema più sentito dagli anziani.

Il piano di emergenza caldo approntato è il frutto di un percorso condiviso sia con le autorità preposte come l’Asl che con le associazioni per offrire un presidio costante contro la solitudine e la fragilità di alcune categorie di cittadini.

Le tante proposte che in questi mesi estivi si svolgeranno in città vogliono essere espressione di solidarietà e vicinanza.

Tra le iniziative ludico-aggregative, oltre al tradizionale ballo nel parco, si segnalano i gruppi di cammino in villa ghirlanda e nel parco Matteotti.

Ai luoghi di riferimento già conosciuti come le Residenze Socio Assistenziali, i centri di aggregazione anziani, lo chalet svizzero e il parco Ariosto si aggiunge anche Il Pertini: i locali climatizzati del Centro culturale sono a disposizione di tutti coloro che verranno a trascorrere un po’ di tempo a leggere, consultare quotidiani e periodici, libri, navigare in internet.

L’elenco di tutti i servizi e iniziative è allegato e consultabile sul sito del comune: www.comune.cinisello-balsamo.mi.it.

Questi i numeri da tenere sotto mano:

  1. Call Center Regione Lombardia: 800. 318.318 
  2. Call Center Comune di Milano: 800.777.888
  3. Auser Filo d'Argento: 800.995.988.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza caldo, Cinisello si attiva, ecco tutte le iniziative

MilanoToday è in caricamento