Cinisello Balsamo Via XXV Aprile

La deputata Daniela Gasparini: «Il "Canto degli Italiani" di Mameli diventerà inno nazionale»

La relatrice alla Camera dei Deputati della legge che farà diventare il canto l'inno nazionale è l'ex sindaco cinisellese: «Sono convinta che dopo i tanti tentativi, questa legislatura possa dare all'Italia l'ufficialità dell'inno nazionale come avviene nel resto del mondo»

"Il Canto degli Italiani" diventerà inno nazionale

Il "Canto degli Italiani" scritto da Goffredo Mameli, detto l'inno di Mameli, a breve diventerà a tutti gli effetti "inno nazionale".

La notizia tocca Cinisello Balsamo perché è proprio una cinisellese la relatrice alla Camera dei Deputati della legge che farà diventare il canto un vero e proprio inno nazionale.

Il suo nome è noto, è la politica del Partito Democratico Daniela Gasparini, ex sindaco cinisellese e deputata che spiega: «Non molti sanno che l'inno nazionale è provvisorio dal 1946. Sono stata relatrice alla Camera dei Deputati e abbiamo approvato la legge in sede legislativa».

Prosegue Gasparini: «Dopo 71 anni sarà inno nazionale ufficiale il "Canto degli Italiani" scritto da Goffredo Mameli e musicato da Michele Novaro».

Poi chiude: «Ora spetta al Senato mettere la parola definitiva. Sono convinta che dopo i tanti tentativi, questa legislatura possa dare all'Italia l'ufficialità dell'inno nazionale come avviene in tutti i Paesi del mondo».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La deputata Daniela Gasparini: «Il "Canto degli Italiani" di Mameli diventerà inno nazionale»

MilanoToday è in caricamento