rotate-mobile
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via XXV Aprile

La deputata Daniela Gasparini: «Il "Canto degli Italiani" di Mameli diventerà inno nazionale»

La relatrice alla Camera dei Deputati della legge che farà diventare il canto l'inno nazionale è l'ex sindaco cinisellese: «Sono convinta che dopo i tanti tentativi, questa legislatura possa dare all'Italia l'ufficialità dell'inno nazionale come avviene nel resto del mondo»

Il "Canto degli Italiani" scritto da Goffredo Mameli, detto l'inno di Mameli, a breve diventerà a tutti gli effetti "inno nazionale".

La notizia tocca Cinisello Balsamo perché è proprio una cinisellese la relatrice alla Camera dei Deputati della legge che farà diventare il canto un vero e proprio inno nazionale.

Il suo nome è noto, è la politica del Partito Democratico Daniela Gasparini, ex sindaco cinisellese e deputata che spiega: «Non molti sanno che l'inno nazionale è provvisorio dal 1946. Sono stata relatrice alla Camera dei Deputati e abbiamo approvato la legge in sede legislativa».

Prosegue Gasparini: «Dopo 71 anni sarà inno nazionale ufficiale il "Canto degli Italiani" scritto da Goffredo Mameli e musicato da Michele Novaro».

Poi chiude: «Ora spetta al Senato mettere la parola definitiva. Sono convinta che dopo i tanti tentativi, questa legislatura possa dare all'Italia l'ufficialità dell'inno nazionale come avviene in tutti i Paesi del mondo».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La deputata Daniela Gasparini: «Il "Canto degli Italiani" di Mameli diventerà inno nazionale»

MilanoToday è in caricamento