rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via XXV Aprile

Linee di governo Trezzi, Pd, Sel e Cinisello Civica apprezzano

Non ha suscitato soltanto pareri negativi e interventi piccati la relazione del sindaco Siria Trezzi che nel consiglio comunale di lunedì 15 luglio ha enunciato gli indirizzi programmatici di governo per i prossimi 5 anni di amministrazione di Cinisello Balsamo

Non ha suscitato soltanto pareri negativi e interventi piccati la relazione del sindaco Siria Trezzi che nel consiglio comunale di lunedì 15 luglio ha enunciato gli indirizzi programmatici di governo per i prossimi 5 anni di amministrazione di Cinisello Balsamo.

Riportiamo qui tre interventi di elogio. Il primo è del consigliere Marco Tarantola del Pd: «Quello presentato è un documento di ampio respiro. Sono linee generali e programmatiche che vogliono affrontare i temi che interessano i cittadini perché ce li hanno chiesti loro».

E ancora: «Il documento concilia ispirazione e visione, insieme a questioni concrete. E' un documento che alla base prevede la partecipazioni di tutti e l'amministrazione comunale è aperta da questo punto di vista».

A seguire ha parlato il consigliere Silvio Mandelli della lista "Cinisello Balsamo Civica": «E' un programma che ha come obiettivo cinisello e i suoi cittadini. Noi come lista abbiamo il compito di raccogliere i feedback della cittadinanza e di riportarli in questo consiglio. Dovremo capire, volta per volta, cosa sta funzionando nel programma o quello che va corretto».

Continua Mandelli: «Nel programma ci sono obiettivi molto importanti. Il verde a Cinisello è un patrimonio irrinunciabile. Così come sono buone idee l'Area 30 e le piste ciclabili nuove e più sicure che uniscano i due centri storici di Cinisello e Balsamo. Siamo l'unica città della zona che non ha ferrovie e metropolitana».

Infine: «La verifica di medio mandato sarà fatta con tutti i cittadini, non solo in consiglio comunale come è previsto per legge».

Chiude gli interventi della maggioranza Alberto Amariti di Sel: «Volevo ringraziare l'opposizione perché ho trovato molto interessanti le osservazioni fatte, più nel contenuto che nei modi. Le linee programmatiche rispecchiano tutti gli impegni presi in campagna elettorale».

E termina: «I prossimi mesi saranno cruciali: si parlerà del recupero delle aree degradate della città con le osservazioni e le controsservazioni del Pgt; si entrerà in rapporto con gli enti sovracomunali e servirà un patto con i sindaci del Nord Milano per risolvere alcune problematiche importanti. Sel dà il suo appoggio convinto, ma non è una cieca approvazione degli atti dei prossimi anni».

Al termine dei tre interventi Enrico Zonca di "Cittadini Insieme" ha voluto aggiungere: «Amariti, Mandelli e Tarantola: ero come voi quando ero giovane, ero convinto di cambiare il mondo. La vita mi ha dimostrato che non è vero quello scritto sui programmi elettorali. Inoltre vi dico che non c'è una verifica di medio mandato, ma si impone una verifica ogni anno, questo dice la legge, per tutti i 5 anni».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Linee di governo Trezzi, Pd, Sel e Cinisello Civica apprezzano

MilanoToday è in caricamento