rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via XXV Aprile

Riccardi: «Il MoVimento 5 Stelle farà un'opposizione costruttiva»

Ecco il resoconto di quanto ha detto l'esponente del MoVimento 5 Stelle di Cinisello Balsamo Alessandra Riccardi in consiglio comunale. Oggetto del suo eloquio la presentazione degli indirizzi di governo fatta dal sindaco Siria Trezzi

Nel consiglio comunale di lunedì 15 luglio tra i vari interventi di cui abbiamo fatto menzione (quello del sindaco Siria Trezzi e di alcuni consiglieri comunali dell'opposizione molto critici), c'è stato anche quello del consigliere comunale Alessandra Riccardi del MoVimento 5 Stelle.

Vi riportiamo i passaggi più interessanti del suo intervento e ricordiamo che i grillini si sono astenuti dalla votazione della fiducia alla maggioranza e alle sue linee programmatiche: «Nell'indirizzo di governo presentato mancano totalmente le indicazioni sulle priorità e sulle tempistiche, oltre che a un metodo di reperibilità dei fondi per realizzare i progetti. Mancano il come e il quando. Proprio per questo chiediamo una rapida e attenta calendarizzazione degli interventi».

Prosegue Riccardi: «Consideriamo prioritario il coinvolgimento dei cinisellesi nel rilancio della città. Trasparenze e partecipazione non devono rimanere concetti astratti su carta. Chiediamo inoltre la diretta streaming anche delle commissioni comunali e un bilancio partecipato (semplificato e leggibile da chiunque)».

E ancora: «Cinisello è cementificata per il 75% e il Pgt prevede un'ulteriore cementificazione. Chiediamo l'adesione ai principi della campagna "Stop al consumo del territorio" e un censimento delle aree dismesse».

Inoltre: «Si dovrebbe istituire una consulta del commercio che si faccia promotrice delle idee dei commercianti di Cinisello. Bisognerebbe capire i costi e benefici del teleriscaldamento e perché gli edifici pubblici non siano ancora stati allacciati alla rete?»

Il finale: «A Cinisello mancano le case a canoni agevolati ed è necessario un censimento delle abitazioni tramite l'istituzione dell'Agenzia della Casa. Le linee programmatiche del sindaco Siria Trezzi non sono coincidenti col nostro programma, ma faremo un'opposizione costruttiva che rispecchi tutte le anime della nostra città».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riccardi: «Il MoVimento 5 Stelle farà un'opposizione costruttiva»

MilanoToday è in caricamento