rotate-mobile
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via XXV Aprile

Ruffa: «In arrivo tre castellane per le scuole e tornano i Nonni Amici»

Durante la discussione dell'ordine del giorno in consiglio comunale sulla scuola materna Collodi di Cinisello sono usciti, tra le varie polemiche, alcuni spunti interessanti e novità che ha in serbo l'amministrazione

Durante la discussione dell'ordine del giorno in consiglio comunale sulla scuola materna Collodi di Cinisello sono usciti, tra le varie polemiche, alcuni spunti interessanti e alcune novità che ha in serbo l'amministrazione comunale.

Così l'assessore Ivano Ruffa: «Stiamo valutando di installare degli appositi rallentatori del traffico presso le scuole. Il nostro piano comincia con la futura installazione di tre castellane: due saranno posizionate davanti ai plessi scolastici in via Marconi e una davanti alla scuola materna Collodi».

Continua Ruffa: «Siamo al progetto preliminare, poi si andrà nel 2014 all'esecutivo e verranno stanziati i fondi. La tempistica per l'intero iter è di un anno e mezzo o due anni circa».

Poi sui "Nonni amici" che aiutano la città a rallentare il traffico l'assessore precisa: «Non è vero che i "Nonni Amici" sono stati eliminati, c'è stata una ridisegnazione della convenzione e ora si cercherà di studiare un'opportuna dislocazione del personale dei volontari e delle forze dell'ordine per garantire la sicurezza presso le scuole».

Ancora Ruffa: «Certo è che le forze dell'ordine sono in numero limitato e devono rispondere anche ad altre esigenze della città. I "Nonni Amici" esistono ancora, sono nello stesso numero di prima, ma visto che non si riescono a coprire tutte le scuole, si cercherà di posizionarli presso le scuole in cui ci sono più difficoltà».

Termina l'assessore: «Per la scuola materna Collodi credo che sia più facile che a svolgere la funzione di sicurezza siano gli stessi genitori, quindi i "Nonni Amici" secondo me dovranno essere dislocati su altri obiettivi. Detto ciò si può valutare in visione d'insieme per cercare di accontentare le esigenze di tutti». 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ruffa: «In arrivo tre castellane per le scuole e tornano i Nonni Amici»

MilanoToday è in caricamento