rotate-mobile
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via Giovanni Frova, 10

Al servizio della vita indipendente, la sfida di L-inc continua

"Al servizio della vita indipendente" è il titolo dell’evento ufficiale di avvio di L-inc come Agenzia per la Vita Indipendente Nord Milano, il nuovo servizio nato per accompagnare le persone con disabilità fisica e intellettiva tra i 18 e i 64 anni nella realizzazione di un percorso di vita indipendente

Settimana scorsa si è tenuto un incontro a Cinisello Balsamo per raccontare le nuove sfide che L-inc vuole affrontare per sostenere le persone con disabilità nel proprio percorso di vita indipendente.

Presente anche l'assessore regionale alla famiglia, solidarietà sociale, disabilità e pari opportunità Alessandra Locatelli.

"A servizio della vita indipendente" è il titolo dell’evento ufficiale di avvio di L-inc come Agenzia per la Vita Indipendente Nord Milano, il nuovo servizio nato per accompagnare le persone con disabilità fisica e intellettiva tra i 18 e i 64 anni nella realizzazione di un percorso di vita indipendente.

Partendo dai risultati della sperimentazione nei tre anni precedenti, sono stati illustrati i nuovi obiettivi, le nuove sfide e il percorso progettato per poterli raggiungere.

L’evento si è tenuto giovedì 23 settembre 2021 presso la Sala dei Paesaggi di Villa Ghirlanda a Cinisello Balsamo (via Frova ,10).

Dopo tre anni di sperimentazione, L-inc Laboratorio inclusione sociale disabilità si evolve da progetto a servizio rivolto al territorio dell’Ambito di Cinisello Balsamo. Durante questi anni, L-inc ha cambiato il modo di prendere in carico le persone con disabilità, partendo dall’ascolto dei loro bisogni e dei loro desideri, mettendo quindi la persona nella condizione di poter esprimere le proprie preferenze e di scegliere della propria vita, come dichiarato dall’articolo 19 della Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità.

Un progetto che ha richiesto molte energie: nove partner, quattro Comuni, nove educatori, 60 persone con disabilità, 45 realtà del territorio coinvolte, tre Case manager. Tutta questa energia viene ereditata dall’Agenzia per la Vita Indipendente Nord Milano che è stata presentata ufficialmente giovedì 23 settembre.

L'assessore regionale Alessandra Locatelli ha spiegato: «Ringrazio tutte le persone che credono in questo progetto: il loro lavoro contribuisce in maniera concreta a garantire un futuro a tante persone con disabilità e alle loro famiglie. Questo modello è interessante, che potrà essere replicato anche in altri territori per incentivare le persone con disabilità a intraprendere una scelta di vita indipendente, sostenuta da politiche adeguate che mettano al centro la persona e i suoi diversi bisogni».

Poi aggiunge: «Come recita la convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità, le persone devono potersi esprimere, scegliere e autodeterminarsi. Regione Lombardia è in prima linea nel sostenere i percorsi di vita indipendente: recentemente sono stati ripartiti 3.280.000 euro per ampliare la platea delle persone con disabilità che intendono accedere a questi preziosi progetti. Mi auguro che questa iniziativa sia la prima di tante che metteranno al centro la capacità di interazione tra mondo sociale e istituzioni».

Francesco Cacopardi di Anffas NordMilano racconta: «La lunga esperienza con famiglie e giovani con disabilità ci ha insegnato in questi lunghi anni di impegno, a scommettere il più possibile sulla libertà delle persone quale fat-tore centrale della vita e delle proposte educative. L’ Agenzia per la Vita indipendente è un tentativo di promuovere una struttura definita sulle esigenze locali, che offre percorsi di vita reale valorizzando al meglio il contesto relazionale di ogni territorio, quello, per intenderci, che rende un luogo una comunità e il tempo una possibilità di incontro».

La realizzazione dell’Agenzia per la Vita Indipendente è stata resa possibile anche grazie a un territorio, quello di Cinisello Balsamo, da sempre sensibile e attento al tema della disabilità, come dimostra la ricchezza di esperienze che la contraddistinguono, di cui l’Agenzia sarà un valore aggiunto.

Valeria De Cicco, presidente dell’assemblea dei sindaci dell’Ambito di Cinisello Balsamo e assessore ai servizi sociali e salute del Comune di Cinisello Balsamo, analizza: «Nella sperimentazione dei tre anni precedenti, grazie al progetto L-inc, abbiamo cercato di approfondire e sviluppare il tema della flessibilità e personalizzazione dei progetti di vita per le persone con disabilità, pur all'in-terno di un sistema ancora molto impostato in termini di rigidità prestazionali». 

Prosegue De Cicco: «Vero elemento di sfida per tutti, è stata la costruzione del progetto di vita con il coinvolgi-mento diretto e primario dell’interessato, quale portatore di scelte e di interessi, che, per la loro realizzazione, fossero sostenuti da un budget di progetto».

Infine termina: «L'esperienza fatta potrà ora continuare grazie all'Agenzia per la Vita Indipendente Nord Milano, forte di una sperimentazione valida e di un partenariato competente da anni attivo sul territorio. Da oggi l’Ambito dei Comuni di Cinisello Balsamo ha un punto di riferimento in più per le persone con disabilità e le loro famiglie».

Nella serata dello stesso giorno, presso Villa Casati Stampa a Cinisello Balsamo, è andato in scena lo spettacolo teatrale “Storie di chi”, a cura di L-inc Teatro. Un’importante esperienza, nata nel gennaio 2020, quando L-inc era ancora un progetto, nata per raccontare lo sterminio nazista delle persone con disabilità-noto come Aktion T4. Lo spettacolo vede protagoniste una decina di persone con disabilità, che lavorano con costanza da un anno e mezzo alla sua realizzazione, nonostante le difficoltà legate alla pandemia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al servizio della vita indipendente, la sfida di L-inc continua

MilanoToday è in caricamento