Cinisello Balsamo Via Massimo Gorki

Grido d'allarme del Collettivo Casiraghi: «La scuola cade a pezzi»

Giungono forti le lamentele da parte del Collettivo del liceo Casiraghi di Cinisello Balsamo per le condizioni della propria scuola sita nel plesso provinciale all'interno del parco Nord. Ecco il comunicato

Le condizioni della scuola Casiraghi a Cinisello

Giungono forti le lamentele da parte del Collettivo del liceo Casiraghi di Cinisello Balsamo (in via Gorki) per le condizioni della propria scuola sita nel plesso provinciale all'interno del parco Nord.

Tra le varie lamentele gli studenti fanno notare alcune parti di soffitto crollate e scrostate, uno spogliatoio della palestra allagato così come parti del cortile e alcune infiltrazioni d'acqua dal tetto.

Questo il comunicato diffuso dagli studenti: «Venerdì 17 gennaio, nonostante non abbia piovuto molto, al liceo Casiraghi abbiamo potuto vedere, come in altre occasioni, pezzi di soffitto crollati e l'acqua cadere da esso raccolta in secchi di plastica».

E prosegue: «Questo è successo in più parti della scuola, come in alcuni nuclei e in uno spogliatoio delle palestre che risulta inagibile».

Ancora: «Non possiamo accettare che la scuola crolli letteralmente a pezzi. La scuola rappresenta infatti il futuro del nostro Paese e non possiamo accettare che sia lasciata in queste condizioni».

Sempre il Collettivo parla dei fondi: «Ma la scuola rappresenta anche il presente: il presente di una generazione che viene privata da anni dei suoi diritti e del suo futuro. Infatti in tutta Italia vengono costantemente tagliati i fondi destinati alla scuola: le scuole che non rispettano le norme antincendio sono il 65% del totale (dati Legambiente 2012) e molti edifici non sono attrezzati per gli studenti disabili».

La chiosa finale: «Senza contare tutte quelle scuole che hanno infiltrazioni d’acqua, in cui il soffitto crolla e le palestre sono inagibili. Noi chiediamo il rifinanziamento della scuola pubblica, che rappresenta il presente e il futuro del nostro paese».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grido d'allarme del Collettivo Casiraghi: «La scuola cade a pezzi»

MilanoToday è in caricamento