Sabato, 16 Ottobre 2021
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via Massimo Gorki

Tracce di legionella nelle docce della palestra di via Gorky, Ghilardi: «Niente di allarmante»

Tra il centinaio di punti controllati negli immobili comunali, negli edifici scolastici e nelle sedi pubbliche, sono stati rilevati valori critici nelle docce della palestra di via Gorki. Il sindaco rassicura: «L'acqua dei rubinetti è sicura e si può bere»

Dopo i casi registrati a Bresso, che hanno fatto scattare l'allarme in tutta la zona limitrofa, prosegue l'attività di controllo dell'amministrazione comunale di Cinisello Balsamo sugli impianti idrici degli edifici comunali, con il supporto di aziende specializzate, per monitorare la presenza di batteri (legionella) negli stessi.

Tra il centinaio di punti controllati negli immobili comunali, negli edifici scolastici e nelle sedi pubbliche, sono stati rilevati valori critici, per quanto riguarda la legionellosi, che meritano attenzione anche nelle docce della palestra di via Gorki.

Come già accaduto per le palestre delle scuole Garibaldi e Garcia Villas, nei prossimi giorni, si dovrà procedere ad effettuare la sanificazione dell'impianto come previsto dalle linee guida per la prevenzione e il controllo della legionellosi.

Il primo cittadino Giacomo Ghilardi spiega: «Sempre nell'ottica di tutelare la salute dei nostri cittadini, tutti gli edifici pubblici verranno controllati periodicamente e, per ragioni di correttezza e trasparenza, continuiamo a comunicare gli esiti dei controlli».

Termina il sindaco: «Siamo in costante contatto con Ats Milano e con il Gruppo Cap e non esiste una situazione di allarme, l'acqua dei nostri rubinetti è sicura e si può bere tranquillamente».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tracce di legionella nelle docce della palestra di via Gorky, Ghilardi: «Niente di allarmante»

MilanoToday è in caricamento