Sabato, 16 Ottobre 2021
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via Giovanni Paisiello

Nelle scuole genitori e alunni a lezione di manovre salvavita con l'uso del defibrillatore

Prendono il via da questa settimana gli incontri per le classi terze delle scuole secondarie di primo grado di Cinisello Balsamo per la diffusione delle manovre salvavita con l'uso del defibrillatore semi automatico esterno

Prendono il via da questa settimana gli incontri per le classi terze delle scuole secondarie di primo grado di Cinisello Balsamo per la diffusione delle manovre salvavita con l'uso del defibrillatore semi automatico esterno (DAE).

Le lezioni saranno tenute e finanziate dall'associazione "Voglio Volare Davide Barbi" in collaborazione con la Croce Rossa Italiana e con il patrocinio del Comune di Cinisello Balsamo.

Questi momenti, che partiranno martedì 12 marzo dalla scuola media Paisiello, saranno l'occasione per promuovere il singolo corso di cinque ore rivolto ai genitori che comprenderà sia una parte teorica che una parte pratica con valutazione finale e che permetterà loro di conseguire l'abilitazione Areu (Azienda Regionale Emergenza Urgenza) all'utilizzo del DAE.

L'assessore all'istruzione Maria Gabriella Fumagalli spiega: «Riteniamo efficace raggiungere le famiglie sull'importanza di queste tematiche e sull'utilizzo del defibrillatore attraverso la sensibilizzazione dei loro figli, passando dalla scuola con lezioni pratiche in aula».

Gli incontri saranno un'occasione per i giovani di sperimentare l'importanza del volontariato nella vita sociale. Ai ragazzi verrà lasciata una brochure informativa con la mappatura dei luoghi in cui è presente il defibrillatore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nelle scuole genitori e alunni a lezione di manovre salvavita con l'uso del defibrillatore

MilanoToday è in caricamento