rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via XXV Aprile

Cinisello Balsamo avrà un luogo in memoria delle vittime delle Foibe

Nella nottata di giovedì 5 febbraio in consiglio comunale è stato votato all'unanimità l'ordine del giorno presentato da Visentin che prevede l'intitolazione di un luogo alle Vittime delle Foibe

Nella nottata di giovedì 5 febbraio in consiglio comunale è stato votato all'unanimità l’ordine del giorno presentato dal consigliere comunale Riccardo Visentin che prevede l'intitolazione di un luogo a Cinisello Balsamo alle Vittime delle Foibe.

Un risultato a cui teneva particolarmente il consigliere di NCD Visentin che commenta: «Ringrazio tutti i consiglieri comunali presenti e li aspetto insieme alla giunta alla serata del 12 febbraio. Questo è un passo in avanti in uno spirito di riconciliazione nel rispetto degli uomini e delle loro storie».

L’evento del 12 febbraio a cui si riferisce Visentin è “Foibe - Giorno del Ricordo, dopo decenni di oblio ora parlano i testimoni: «Io c’ero»” che nella Sala dei Paesaggi di Villa Ghirlanda Silva (via Frova).

La moderatrice Lucia Bellaspiga (inviata di Avvenire) farà intervenire per l’occasione l’esule istriano Claudio Bronzin e lo scrittore/esule istriano Piero Tarticchio.

In particolare Tarticchio è diventato uno scrittore simbolo degli esuli con sette infoibati in famiglia, tra cui il padre; Claudio Bronzin invece è uno dei tre sopravvissuti che ancora possono raccontare la strage di Vergarolla che ha causato più di 100 morti a Pola già in tempo di pace.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinisello Balsamo avrà un luogo in memoria delle vittime delle Foibe

MilanoToday è in caricamento