rotate-mobile
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Piazza Antonio Gramsci

M5S: «Ancora cemento a Cinisello, sfidiamo la giunta "ambientalista"»

Il MoVimento 5 Stelle lancia una sfida all'amministrazione comunale: indire un consiglio comunale aperto su come cambierà Cinisello, in particolare nell'area tra viale Fulvio Testi e via Valtellina

Il MoVimento 5 Stelle lancia una sfida all’amministrazione comunale locale: indire un consiglio comunale aperto su come cambierà Cinisello Balsamo, in particolare nell’area tra viale Fulvio Testi e via Valtellina.

L’accusa dei grillini è chiara: «La Sinistra politica di Cinisello Balsamo ha pensato bene di farci un bel regalo, altri 100.000 mq di commerciale e terziario, che verranno piazzati in città tra viale Fulvio Testi e via Valtellina, dove arriverà il capolinea della M1. Nuovi ipermercati e hotel (in aggiunta all'attuale Auchan) che, oltre a distruggere il poco verde rimasto, porteranno nuovo inquinamento e traffico, abnormi già oggi». 

Contestualizza il MoVimento: «L’amministrazione comunale, da sempre “ambientalista” e amante del cemento, ha preso la sua decisione, ma i cittadini non sanno ancora nulla; ci penserà la giunta comunale a fare il nostro bene, dell'ambiente e a salvaguardare la nostra salute. Sono dei veri esperti: hanno già cementificato il territorio per il 74%, uno dei valori più alti di tutta la provincia di Milano». 

Da qui le domande all’amministrazione comunale: «Perché non ci dicono di quanto aumenterà il traffico indotto a causa delle nuove edificazioni e non parlano del futuro capolinea M1 (ricordate la congestione di veicoli a Sesto Marelli prima e ora Sesto FS?)?».

E ancora: «Qual è il livello di inquinamento attuale e previsto, come si andrà in quell'area in bicicletta (visto che la bellissima passerella ciclopedonale è ancora sotto sequestro da parte della magistratura e, forse, verrà demolita in quanto pericolosa)?».

Infine: «Quali saranno i mezzi pubblici che collegheranno la città al capolinea M1? La giunta comunale hanno persino dimenticato di consegnare il progetto ai consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle, che lo hanno richiesto da giorni per distribuirlo in città, così da condividere le informazioni e attivare la partecipazione popolare». 

La sfida: «Per questo sfidiamo la giunta a darci il progetto, è un nostro diritto, a metterlo sul sito internet del Comune e a fare un consiglio comunale aperto, al Palazzetto dello Sport, in modo da permettere un'ampia partecipazione di cittadini, per spiegare come cambierà faccia la nostra città. Ne avranno il coraggio o dobbiamo aspettare le gru?».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

M5S: «Ancora cemento a Cinisello, sfidiamo la giunta "ambientalista"»

MilanoToday è in caricamento