rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via XXV Aprile

M5S: «Il quartiere Bettola sarà investito da una colata di cemento»

Spiega Dalla Costa: «Parliamo di una superficie enorme, che può arrivare a 29.000 mq (quattro campi di calcio o il doppio di piazza Gramsci) con la conseguenza che si potrà cementificare fino a 180.000 mq»

Il MoVimento 5 Stelle sta seguendo da vicino gli sviluppi del nuovo centro commerciale che nascerà nell'area Bettola a Cinisello Balsamo e, da sempre contrario a questa idea che si sta realizzando, muove le sue critiche.

Così il consigliere comunale Giancarlo Dalla Costa: «E' Natale e il Comune ci regalerà le gallerie del nuovo centro commerciale. L'amministrazione comunale, amante del cemento, ci sta preparando un bel “pacco” natalizio».

Contestualizza il rappresentante di M5S: «Il nuovo centro commerciale di Bettola continua a crescere e potrebbe presto diventare uno dei più grandi d'Italia con 180.000 mq tra commerciale e terziario. Nella serata del 2 dicembre, alle ore 21, il consiglio comunale discuterà se considerare spazio pubblico le gallerie commerciali del nuovo gigantesco centro commerciale, nella zona dove oggi sorge l'Auchan».

Spiega Dalla Costa: «Parliamo di una superficie enorme, che può arrivare a 29.000 mq (quattro campi di calcio o il doppio di piazza Gramsci) con la conseguenza che si potrà cementificare ulteriormente l'area di Bettola fino a 180.000 mq, dai 130.000 iniziali».

La storia insegna secondo M5S: «Per capire meglio l'operazione immobiliare avvallata dal Comune, dobbiamo tornare al 2003 quando fu emessa la prima pratica edilizia per la costruzione di 130.000 mq di superfici commerciali e terziarie, di cui realizzati solo 54.000 mq dell'attuale Auchan, gli altri furono congelati per l'arrivo della crisi. A fine 2014 gli operatori presentarono una variante al progetto, chiedendo la cessione di aree comunali e di altri 21.000 mq di edificabile, portando il totale della richiesta a 151.000 mq. Oggi, con la scusa che le gallerie del centro commerciale serviranno ai cittadini per raggiungere il capolinea della MM1, il Comune si prende in carico altri 29.000 mq, riconoscendo le gallerie commerciali come spazi pubblici, che si aggiungono quindi ai 151.000 richiesti dall'operatore».

Da qui le conclusioni: «Il martoriato quartiere Bettola sarà investito da una nuova colata di cemento di 180.000 mq, di cui 29.000 asserviti a uso pubblico e di attrezzature pubbliche. Invitiamo i cittadini a venire in consiglio Comunale per protestare contro l'amministrazione cementificatrice».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

M5S: «Il quartiere Bettola sarà investito da una colata di cemento»

MilanoToday è in caricamento