menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

1,5 milioni di euro di multe in città Ma ne erano stati previsti ben 5

L'ex consigliere Malavolta: «Il Comune di Cinisello aveva previsto un'entrata di circa 5 milioni di euro per le multe, la cifra accertata e riscossa è di solo 1,5 milioni di euro». Dove sarebbero andati questi soldi?

Raccogliamo una riflessione di un cittadino di Cinisello Balsamo che è sempre attento alle dinamiche dell’amministrazione cittadina e che analizza alcuni numeri pubblicati sul sito comunale.

La persona in questione è l’ex consigliere comunale Riccardo Malavolta che esamina: «Entro il 31 maggio di ogni anno, ogni Comune deve trasmettere, al ministero delle infrastrutture e dei trasporti e al ministero dell'interno, una relazione in cui sono indicati, con riferimento all'anno precedente, l'ammontare complessivo dei proventi di propria spettanza per violazioni delle norme del codice della strada».

Questi soldi dovrebbero poi essere impiegati per progetti inerenti all’ambito in questione (sicurezza stradale, prevenzione e altro).

Prosegue Malavolta: «Nella relazione appena pubblicata si legge che il Comune di Cinisello Balsamo aveva previsto un'entrata di circa 5 milioni di euro, mentre poi la cifra accertata e riscossa è di solo 1,5 milioni di euro».

Un divario di 3,5 milioni di euro di proventi in meno rispetto a quanto calcolato.

Chiosa ironicamente Malavolta: «Da un lato mi fa piacere sapere che i cinisellesi sono più disciplinati di quanto i nostri politici credano, ma mi domando se quella previsione è stata fatta da Topolino (e non si offenda ) oppure se è stata gonfiata apposta di oltre il 300%».

Chiude l’ex consigliere: «Dove dovevano andare quei soldi (cioè come dovevano essere utilizzati, ndr)? E ora che non il Comune non li ha incassati cosa farà?».

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Coronavirus

Zona rossa: le faq aggiornate a marzo 2021 per capire cosa si può fare

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

MilanoToday è in caricamento