Sabato, 16 Ottobre 2021
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Piazza Antonio Gramsci

Il mercato in Piazza Gramsci diventa sempre più realtà, il debutto è previsto per il 29 ottobre

Il 29 ottobre è la data prevista per il debutto del nuovo mercato cittadino, che si terrà poi ogni settimana nella giornata del giovedì al mattino. In piazza si potranno trovare svariate offerte merceologiche. Durante il periodo natalizio (da fine novembre) sarà spostato in via Musu

Non manca molto, piazza Gramsci a Cinisello Balsamo potrà presto rivivere una tradizione del passato, quella del mercato rionale nella piazza principale della città.

Con ogni probabilità, sarà quella del 29 ottobre la data prevista per il debutto del nuovo mercato cittadino, che si terrà poi ogni settimana nella giornata del giovedì al mattino. In piazza si potranno trovare diverse offerte merceologiche, tra le quali, per citarne alcune, pesce, formaggi, salumi, frutta e verdura, articoli per la casa, abbigliamento, calzature, fiori, etc… .

A seguito della conclusione della procedura di assegnazione dei posteggi, nella giornata di lunedì 12 ottobre, il vice sindaco Giuseppe Berlino, con delega al commercio e alle attività produttive, ha incontrato gli ambulanti che sono risultati assegnatari dei 49 posteggi messi a bando, per illustrare loro le regole di accesso e fruizione dell’area mercatale, quali, orari di avvio e chiusura, rispetto della tipologia merceologica per cui si è partecipato al bando, modalità per il corretto conferimento dei rifiuti, normative anti-Covid, etc… .

Nella stessa riunione si è tra l'altro convenuto che, da fine novembre, in prossimità delle festività natalizie e con la concomitante presenza delle tipiche attrazioni che annualmente vengono proposte nella stessa piazza, il mercato dovrà temporaneamente spostarsi nell’attiguo parcheggio posto in via Musu, alle spalle del palazzo comunale, per poi ritornare in piazza Gramsci nel corso del mese di gennaio.

Così il vice sindaco Giuseppe Berlino: «Dopo la sperimentazione avvenuta a giugno, che ha riscosso notevole interesse e soddisfazione da parte dei cittadini e dei commercianti del centro cittadino, ci siamo attivati sin da subito, così come avevamo promesso, per portare il mercato in piazza Gramsci».

Berlino prosegue: «Ringrazio i collaboratori comunali del settore commercio per il lavoro profuso, necessario a superare tutte le problematiche burocratiche e normative e poter dare avvio quanto prima a questo nuovo mercato. Allo stesso modo voglio ringraziare la disponibilità espressa dagli ambulanti che, nel corso della riunione, hanno compreso e condiviso l'esigenza del temporaneo spostamento dei loro banchi durante il periodo delle festività natalizie».

Infine termina: «Mi auguro che anche questo mercato del giovedì possa diventare un punto di riferimento per i nostri cittadini, dove poter trovare qualità e convenienza».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il mercato in Piazza Gramsci diventa sempre più realtà, il debutto è previsto per il 29 ottobre

MilanoToday è in caricamento