rotate-mobile
Mercoledì, 1 Dicembre 2021
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via Friuli

Il famoso "Metodo Montessori" torna in una scuola lombarda

Nella scuola primaria "Balilla Paganelli" di Cinisello Balsamo torna nel 2015, dopo 40 anni, il "metodo Maria Montessori", che potrà essere scelto dalle singole famiglie per i propri figli

Nell'istituto scolastico “Balilla Paganelli”  di Cinisello Balsamo torna nel 2015, dopo 40 anni, il “metodo Maria Montessori”, che potrà essere scelto dalle singole famiglie per i propri figli.

Infatti l’8 gennaio il collegio dei docenti di via Friuli 18 ha deciso di istituire una classe ad hoc (nella scuola primaria Anna Frank) secondo il metodo di differenziazione didattico (è un ritorno storico questo, la Paganelli in questo caso è un "unicum" in Lombardia).

Naturalmente per far sì che il “metodo Maria Montessori” ritorni, servirà un’adesione minima di alunni in modo da poter fare partire i lavori nella suddetta aula.

La pedagogia di Montessori si basa sull'indipendenza, sulla libertà di scelta del proprio percorso educativo (entro limiti codificati) e sul rispetto per il naturale sviluppo fisico, psicologico e sociale del bambino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il famoso "Metodo Montessori" torna in una scuola lombarda

MilanoToday è in caricamento