rotate-mobile
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via XXV Aprile

Cordoglio per Giuseppe Totaro, morto l'ex direttore della Nord Milano Ambiente

La notizia è arrivata nel giorno di Pasqua. Giuseppe Totaro, figura di riferimento per l'azienda partecipata del Comune di Cinisello Balsamo, la Nord Milano Ambiente, è venuto a mancare all'età di 59 anni a causa del Covid-19

La notizia è arrivata nel giorno di Pasqua. Giuseppe Totaro, figura di riferimento per l'azienda partecipata del Comune di Cinisello Balsamo, la Nord Milano Ambiente, è venuto a mancare all'età di 59 anni.

Totaro ha lavorato nella partecipata comunale da 2007, data in cui è stata istituita l’azienda municipalizzata.

Dal Comune lo ricordano come una persona gentile, riservata e sempre disponibile, è stato direttore tecnico e responsabile organizzativo di Nord Milano Ambiente fino ad agosto 2020 quando è andato in pensione.

Ricoverato per Covid da marzo, avrebbe compiuto 60 anni a novembre, è stata una figura importante per l’azienda che ha condotto con passione fin dai suoi esordi, persona di grande stima e punto di riferimento per l’azienda e per i dipendenti che ha sempre coordinato.

Sandro Sisler (l'amministratore unico di Nord Milano Ambiente), i dipendenti, il sindaco Giacomo Ghilardi e l’amministrazione comunale tutta, lo ricordano con affetto e sono vicini alla famiglia in questo momento di grande dolore.

Tramite i social sono arrivati tantissimi ricordi e condoglianze, ve ne riportiamo quattro qui sotto.

Il sindaco Giacomo Ghilardi lo ricorda così: «A Pasqua ci ha lasciato Giuseppe Totaro. Da poco in pensione, era direttore tecnico di Nord Milano Ambiente fin dalla nascita dell’azienda, che ha gestito sempre con grande passione e dedizione. Sono davvero sconcertato per questa grave perdita e mi unisco alla famiglia nel dolore».

L'assessora Maria Gabriella Fumagalli usa queste parole di cordoglio: «Sono stata molto colpita da questa triste notizia. Ho avuto modo di conoscerlo e di lavorare con lui nelle scuole sull'educazione ambientale. I progetti messi in atto hanno saputo coinvolgere positivamente i ragazzi, partendo dai più piccoli con i quali si sapeva relazionate con dolcezza. Un ricordo e una preghiera per lui».

L'ex segretario del PD Ivano Ruffa commenta: «Ho avuto modo di conoscerti, di incontrarti, di lavorare con te, di pranzare insieme, di organizzare le scelte e le strategie per migliorare la qualità del servizio della Nord Milano Ambiente. Abbiamo migliorato la raccolta differenziata negli ultimi anni, abbiamo provato a fare bene. Sei passato a prendermi a casa diverse volte alle 6 di mattina per andare insieme a vedere il giro del servizio di raccolta. Sei sempre stato disponibile e prezioso. Con un carattere non facile. Come il mio. Due testardi. Parlavamo di calcio e dei figli. Del tuo ruolo di allenatore, delle foto nel tuo ufficio. Mancherai».

L'ex sindaco di Cinisello Balsamo Daniela Gasparini lo ricorda così: «Giuseppe Totaro era una persona che con impegno civile ha garantito un servizio essenziale per l’ambiente. Sempre gentile e attento ai problemi evidenziati dai cittadini e dalla amministrazione comunale. Con lui ha preso avvio l’azienda pubblica Nord Milano Ambiente e grazie a lui oggi è una consolidata azienda. Ti ringrazio caro Giuseppe per tutto quello che hai fatto per la comunità di Cinisello, riposa in pace».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cordoglio per Giuseppe Totaro, morto l'ex direttore della Nord Milano Ambiente

MilanoToday è in caricamento