Cinisello Balsamo Via Alemagna 6

10 anni MuFoCo, Trezzi: «Una perla d'arte alla Triennale di Milano»

Il Museo di Fotografia Contemporanea trasferisce l'attività espositiva estiva (fino a settembre) alla Triennale di Milano e mette in mostra i propri capolavori: 100 opere acquisite nel decennio e 15 progetti

Il MuFoCo si trasferisce per il compleanno alla Triennale

Il Museo di Fotografia Contemporanea trasferisce l'attività espositiva estiva alla Triennale di Milano (viale Alemagna 6) e mette in mostra i propri capolavori: 100 opere acquisite nel decennio e 15 progetti.

Tutto questo per festeggiare i suoi primi 10 anni di attività, cogliendo così l’occasione per presentare una grande mostra alla Triennale di Milano, una istituzione con la quale ha già realizzato in anni recenti diversi  importanti progetti espositivi.

Inaugurato nel 2004 nella sede di Villa Ghirlanda a Cinisello Balsamo-Milano dopo una fase preparatoria durata dal 1996 al 2003, il Museo di Fotografia Contemporanea compie quindi dieci anni.

Obiettivo della mostra, che si svolgerà da mercoledì 2 luglio al 10 settembre, è offrire al pubblico un “affresco” delle più significative opere acquisite tra il 2004 e il 2014 e dei numerosi progetti realizzati durante questo periodo.

Così il sindaco Siria Trezzi di Cinisello Balsamo (nonché vice presidente della Fondazione Museo di Fotografia Contemporanea): «E’ una grande gioia per l’amministrazione comunale di Cinisello Balsamo festeggiare i primi 10 anni del Museo di Fotografia Contemporanea»,

Continua Trezzi: «Un museo unico in Italia, con un patrimonio di importanza nazionale che non ha eguali nel nostro Paese. E' un onore per la nostra città ospitare la sede di questa istituzione che, attraverso una costante attività di mediazione culturale e innovativi progetti di arte pubblica, ha dialogato in modo proficuo sia con il territorio del Nord Milano sia con le istituzioni internazionali».

Chiude il sindaco: «Il meglio del museo in una mostra, una perla d'arte che speriamo possa diventare un patrimonio della città metropolitana».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

10 anni MuFoCo, Trezzi: «Una perla d'arte alla Triennale di Milano»

MilanoToday è in caricamento