Mercoledì, 28 Luglio 2021
Cinisello Balsamo Via Federico Confalonieri

"Botteghe e mestieri tra passato e presente", ecco la mostra sui commercianti locali

Una mostra fotografica al centro culturale il Pertini per valorizzare i vecchi mestieri, a cui si aggiunge un video con interviste ad alcuni artigiani e commercianti di Cinisello Balsamo per raccontare le loro storie

La mostra sarà visitabile da domenica 26 febbraio

Una mostra fotografica per valorizzare i vecchi mestieri, a cui si aggiunge un video con interviste ad alcuni artigiani e commercianti di Cinisello Balsamo per raccontare le loro storie.

Una realtà, ancora poco conosciuta, fatta di botteghe, negozi, laboratori e piccole imprese che rappresenta un pezzo di tradizione cittadina.

L’esposizione, dal titolo “Botteghe e mestieri a Cinisello Balsamo tra passato e presente”, verrà inaugurata domenica 26 febbraio, alle ore 15.30 presso l'auditorium del centro culturale Il Pertini.

Spiega Andrea Catania, assessore alle politiche culturali e attività produttive: «Il progetto nasce dall’intento di valorizzare figure importanti di creativi e professionisti che con il loro lavoro hanno dato lustro alla realtà locale. Una passione che spesso li spinge a non abbandonare la bottega nemmeno al raggiungimento della pensione».

Conclude Catania: «Un percorso in itinere che intende nel tempo coinvolgere altre attività cittadine. Questa mostra è solo una prima tappa».

I vari racconti testimoniano l'impegno di artigiani e commercianti che hanno appreso la loro professione direttamente da nonni e genitori, ereditando l'attività e diventando così depositari di tradizioni, idee e tecniche professionali.

Con il tempo si sono specializzati e, a volte, hanno ampliato la loro impresa consentendo ad altri di apprendere un mestiere.

La mostra fotografica sarà visitabile fino a martedì 7 marzo 2017, secondo gli orari di apertura della biblioteca. Le fotografie sono di Walter Ionizzi, Carlo Castagnaro, Luciano Oggioni e Sergio Pirovano. Le video-interviste sono state raccolte da Sergio Pirovano e dal Centro di Documentazione Storica. Riprese e montaggio di Sergio Pirovano.

All'inaugurazione saranno presenti Carla Colombo e Roberto Bobo Pozzoli che leggeranno alcuni brani tratti dal libro “Vecchi mestieri del tempo che fu” di Alberto Scurati, storico cinisellese, insignito dell’onorificenza Spiga d’Oro nel 2000, scomparso qualche anno fa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Botteghe e mestieri tra passato e presente", ecco la mostra sui commercianti locali

MilanoToday è in caricamento