rotate-mobile
Martedì, 30 Novembre 2021
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Piazza Natale Confalonieri

Biblioteche: scattano le multe per chi riconsegna in ritardo i prestiti

Tra le novità che aspettano gli utenti delle biblioteche ce n'è sicuramente una già certa: la multa per il ritardo delle consegne dei materiali presi in prestito. Ecco tutto il tariffario che va da 1 a 10 euro

Nella giornata di mercoledì 5 febbraio si terrà la riunione dei soci del consorzio CSBNO, a cui parteciperanno anche gli assessori alla cultura dei Comuni del Nord Milano (tra cui Andrea Catania di Cinisello Balsamo) che hanno deciso di fare quadrato con una riunione preliminare di cui abbiamo già fatto ampio resoconto.

Tra le novità che aspettano gli utenti della biblioteca il Pertini di Cinisello (e di tutte quelle del circuito CSBNO) ce n'è una già certa: la multa per il ritardo delle consegne dei materiali presi in prestito.

Tieni un libro più del dovuto? Se lo restituisci con un ritardo di 10 giorni paghi 1 euro. Se si va oltre e serve un secondo avviso postale gli utenti dovranno pagare 6 euro di multa (più altri 3 di spese postali). Se l'utente è particolarmente "distratto" o scorretto dovrà pagare fino a un massimo di 10 euro (di cui 5 di spese postali).

Il sistema delle multe non avrà inizio tra capo e collo, ma ci saranno tre mesi di "scuola" per educare i fruitori delle biblioteche. Le multe entreranno in vigore dal primo maggio ed è uno dei meccanismi escogitati dal CSBNO per fronteggiare i tagli ai fondi da parte della Provincia di Milano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Biblioteche: scattano le multe per chi riconsegna in ritardo i prestiti

MilanoToday è in caricamento