Cinisello Balsamo Viale Friuli

Street-art, musica e cultura per dare colore e rendere più vivace il quartiere Crocetta

L'originale murale realizzato nei giorni scorsi presso il centro civico di via Friuli dall'artista cinisellese Amina Ferracini è una brillante testimonianza del percorso che ha avviato l'amministrazione comunale di Cinisello Balsamo

L'assessore Andrea Catania e l'artista Amina Ferracini

Si fa ricorso anche alle nuove espressioni artistiche per rendere più vivace e dare più colore al quartiere Crocetta.

L'originale murale realizzato nei giorni scorsi presso il centro civico di via Friuli dall'artista cinisellese Amina Ferracini è una brillante testimonianza.

Ma si tratta solo di un'anticipazione: a fine giugno infatti, arriveranno nuove opere in diversi punti del quartiere realizzati sia da artisti nazionali che da writer locali all’interno di un progetto promosso da amministrazione comunale e Marse, con il sostegno di CAP Holding in qualità di sponsor e con il patrocinio della presidenza del consiglio regionale della Lombardia.

Il tutto si inserisce nel percorso progettuale “Street-Art e Muri Liberi” e si fonda sull’omonimo regolamento comunale approvato lo scorso anno con lo scopo di promuovere e divulgare la cultura della libera espressione artistica, valorizzando la tecnica dei murales e dei graffiti sui muri.

A tutto ciò, si aggiungeranno le iniziative organizzate per l’estate dalle associazioni del territorio, tra cui la tradizionale festa del quartiere Crocetta.

Per la selezione dei writer locali, è stato da poco lanciato un concorso specifico che mette a disposizione alcuni muri.

E’ aperto a singoli artisti o a gruppi in possesso della writer card comunale e per partecipare c'è tempo fino al 26 Giugno.

La documentazione dovrà essere inviata tramite e-mail all’indirizzo info@marse.it. Le opere dovranno poi essere realizzate tra il 3 e il 6 Luglio 2017.

I progetti saranno preliminarmente esaminati, con garanzia di anonimato, da una commissione, e saranno sottoposti anche a una valutazione da parte della proprietà dei muri.

Del concorso, delle iniziative estive e degli altri progetto culturali e sociali che riguarderanno i quartieri Crocetta e Casati Brollo durante l'estate, si parlerà all'incontro pubblico venerdì 16 giugno, alle ore 18, presso il Centro Civico Friuli, di via Friuli.

Alla presentazione parteciperanno il sindaco Siria Trezzi e gli assessori alle politiche sociali Gianfranca Duca e alle politiche culturali Andrea Catania, oltre alle associazioni Auser Insieme Centro Anziani Friuli, il comitato Casati Brollo, il comitato Crocetta, Marse e Polis.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Street-art, musica e cultura per dare colore e rendere più vivace il quartiere Crocetta

MilanoToday è in caricamento