rotate-mobile
Mercoledì, 8 Dicembre 2021
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via Frova, 10

MuFoCo a rischio chiusura, quale futuro per il museo di fotografia?

Il passaggio da Province a Città Metropolitane si porterà con sé alcuni strascichi: per quanto riguarda Cinisello il problema potrebbe essere la chiusura del MuFoCo sul cui futuro pende un punto di domanda

Il passaggio dalle Province alle Città Metropolitane si porterà con sé alcuni strascichi noti e altri che stanno emergendo giorno dopo giorno.

Per quanto riguarda Cinisello Balsamo il problema potrebbe essere la chiusura del MuFoCo (Museo di Fotografia Contemporanea) per il quale negli scorsi mesi si sono spesi molti appelli per cercare di salvaguardarlo.

Il Museo conserva più di 2 milioni di foto e circa 20.000 libri di fotografia. Un patrimonio artistico per il settore che non ha uguali in Italia.

Il problema è sempre quello: i soldi. Servono finanziamenti che con gli anni sono sempre diminuiti e l’attività del museo è proseguita tra mille difficoltà (non sono mancati anche i detrattori che non lo ritengono utile, ma bensì uno spreco di soldi pubblici).

Oltre alle sorti del museo ci sono quelle dei dodici lavoratori della struttura che vedono a rischio il loro futuro lavorativo (tre dipendenti e nove lavoratori a progetto o con partita iva). 

I giorni passano e per ora non si vede un progetto per il museo cinisellese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

MuFoCo a rischio chiusura, quale futuro per il museo di fotografia?

MilanoToday è in caricamento