Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via XXV Aprile

Il "Controllo del Vicinato" diventa realtà, si parte dalla Crocetta, poi toccherà a Balsamo

Il "Controllo del Vicinato" parte dal rione Crocetta a Cinisello Balsamo. Si è ufficialmente costituito il primo gruppo di cittadini che darà il via al progetto e a giorni sarà operativo nel quartiere Crocetta

Giuseppe Berlino, Giacomo Ghilardi e alcuni agenti della polizia locale cinisellese

Il "Controllo del Vicinato" parte dal rione Crocetta a Cinisello Balsamo. Si è ufficialmente costituito il primo gruppo di cittadini che darà il via al progetto e a giorni sarà operativo nel quartiere Crocetta.

Un secondo gruppo è invece prossimo alla costituzione e interesserà il quartiere di Balsamo.

A meno di un anno dalla sottoscrizione del protocollo d’Intesa con la prefettura, giunge al termine l'iter necessario per la costituzione delle reti.

Il vice sindaco (con delega alla polizia locale) Giuseppe Berlino spiega: «Fare “Controllo del Vicinato” significa incrementare le condizioni di sicurezza e ridurre il degrado urbano attraverso la solidarietà tra cittadini».

Prosegue Berlino: «Lo scopo è quello di scongiurare il pericolo di reati contro il bene pubblico, la proprietà privata e le persone».

Durante questi mesi si sono svolti diversi incontri di presentazione del progetto alla cittadinanza.

Gli agenti della polizia locale hanno inoltre sviluppato ulteriori momenti tecnici di approfondimento con i cittadini interessati.

Il primo cittadino Giacomo Ghilardi aggiunge: «Siamo soddisfatti del fatto che già molti cittadini abbiamo colto questa opportunità di partecipazione attiva alla vita della città e del quartiere, diventando attori della sicurezza e confidiamo che una volta avviato il progetto tanti altri cittadini possano seguire il loro esempio».

Gli aderenti al gruppo svolgeranno un’attività di mera osservazione, segnalando agli agenti di polizia locale, attraverso i propri coordinatori, eventuali situazioni anomale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il "Controllo del Vicinato" diventa realtà, si parte dalla Crocetta, poi toccherà a Balsamo

MilanoToday è in caricamento