rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via Giovanni Frova, 10

Ecco i nomi della nuova giunta Ghilardi, 4 riconferme e 3 novità

Il sindaco Giacomo Ghilardi ha definito le figure degli assessori che comporranno la giunta per il corso della nuova legislatura 2023-2028. I nomi nuovi arrivano dalla lista civica "Ghilardi Sindaco": Fabrizia Berneschi, Riccardo Malavolta e Francesco Scaffidi

A una settimana dalla rielezione, il sindaco Giacomo Ghilardi ha definito le figure degli assessori che comporranno la giunta per il corso della nuova legislatura 2023-2028.

La presentazione degli stessi è andata in scena nella Sala degli Specchi di Villa Ghirlanda Silva nella mattinata di mercoledì 24 maggio.

Alcuni assessori sono riconferme rispetto alla giunta precedente e altri sono di nuova nomina, ma tutti con esperienza politica.

Sette in tutto i componenti della squadra di governo della città che sosterranno il sindaco nella realizzazione del programma di mandato, tre le donne.

Il sindaco Giacomo Giovanni Ghilardi avrà le deleghe al bilancio e finanza, programmazione e PNNR, personale, partecipate, comunicazione e rapporti istituzionali

 Il ruolo del vicesindaco è riconfermato a Giuseppe Berlino (Fratelli d’Italia), classe 1963, funzionario tributario investigativo presso l'Agenzia delle Entrate. A Berlino andranno le deleghe di sviluppo economico e commercio, Protezione Civile, trasporti, mobilità, viabilità, marketing territoriale ed eventi.

A rappresentare la lista civica a sostegno del sindaco Ghilardi ci saranno Fabrizia Berneschi, Riccardo Malavolta e Francesco Scaffidi.

Fabrizia Berneschi, classe 1971, è avvocato civilista, patrocinante in cassazione. Ha ricoperto per diversi anni il ruolo di difensore civico, prima comunale e poi provinciale. Si occuperà di governo del territorio, innovazione tecnologica, energia, patrimonio.

Riccardo Malavolta, nato nel 1972, laureato in fisica, è responsabile dello sviluppo e dell’organizzazione di rete ferroviaria Milano. Ha ricoperto il ruolo di consigliere comunale. A lui andranno le deleghe sicurezza, servizi al cittadino e polifunzionale, ambiente e verde, sport e salute.

Le deleghe ai lavori pubblici e ai servizi cimiteriali saranno affidate a Francesco Scaffidi (1953) con esperienza di oltre 15 anni al consiglio regionale della Lombardia e dal 2004 più volte eletto consigliere comunale di Cinisello Balsamo. È inoltre presidente dell’associazione culturale e sociale "Noi per Cinisello Balsamo", con la quale si impegna in progetti di raccolta fondi da destinare allo studio, alla ricerca e la cura della leucemia dei bambini.

Un’altra riconferma dal precedente mandato arriva dalle fila del partito Fratelli d’Italia con Maria Gabriella Fumagalli, nata nel 1964 e di professione insegnante. A lei il compito di seguire l'istruzione, la formazione, il lavoro, l'educazione e l'infanzia.

A rappresentare la Lega Salvini Lombardia ci sarà ancora Daniela Maggi. Classe 1976, ha lavorato presso la Regione Lombardia e si occuperà di cultura, identità, politiche giovanili, pari opportunità e ufficio Europa.

Infine a Riccardo Visentin di "Noi con Cinisello Balsamo", nato nel 1960, responsabile commerciale, ancora il compito di guidare l’assessorato che mette al centro la persona, con le deleghe welfare e centralità della persona, terzo settore, politiche abitative, integrazione e famiglia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco i nomi della nuova giunta Ghilardi, 4 riconferme e 3 novità

MilanoToday è in caricamento