rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via Frova, 10

MuFoCo in attesa del futuro si rilancia: via al corso di fotografia

Il Museo della Fotografia Contemporanea è sempre in bilico sul precipizio e non sa ancora quale sarà il suo futuro nel 2015, ma ha deciso di rimboccarsi le maniche e di proseguire le proprie attività, organizzando un interessante corso di fotografia

Il Museo della Fotografia Contemporanea è sempre in bilico sul precipizio e non sa ancora quale sarà il suo futuro nel 2015, ma ha deciso di rimboccarsi le maniche e di proseguire le proprie attività.

Proprio in tale ottica nasce un nuovo corso di fotografia che partirà il 20 novembre e terminerà a ridosso di Natale (18 dicembre): cinque incontri di tre ore ogni giovedì sera presso il museo di via Frova.

Sarà possibile iscriversi fino al 13 novembre e sono disponibili al massimo 20 posti (per info, costi e prenotazioni bisogna scrivere a servizioeducativo.mfc@gmail.com o chiamare lo 02.66.05.66.31).

Si tratta di un corso affascinante che tratterà cinque tematiche fotografiche basilari: lo sguardo, la tecnica, la storia, la progettualità e la pratica.

Lo sguardo è  l’ABC della fotografia. Elementi compositivi e peculiari di un’immagine. Punti di vista e prospettive di visione. Cambiare il modo di guardare la realtà per scoprire nuove cose.

La tecnica fotografica tratta la luce e le ottiche. La fotografia come taglio nel tempo e nello spazio:coppia tempo/diaframma, obbiettivi. L’importanza della luce, ISO e bilanciamento del bianco.

La storia della fotografia con le opere dei grandi maestri. Tappe storiche fondamentali dalla nascita della fotografia fino alle ultime tendenze, attraverso le opere dei grandi maestri.

La progettualità: oltre lo scatto, le linee guida per l’organizzazione e la presentazione di un progetto fotografico.

Dalla teoria alla pratica, ovvero  delle esercitazioni pratiche individuali, confronto e discussione sui risultati.

E chissà che a fine corso non arrivi una bella notizia per il museo (un’occasione per il suo rilancio) che rischia la chiusura.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

MuFoCo in attesa del futuro si rilancia: via al corso di fotografia

MilanoToday è in caricamento