Martedì, 22 Giugno 2021
Cinisello Balsamo Via Frova, 10

Il 12 aprile arriva "Quanto basta", il mercato di Slow Food in via Frova

"Qb" dalle 9:00 alle 14:00 di ogni secondo sabato del mese, fino a giugno, animerà via Frova con le sue bancarelle e primizie. Nell'iniziativa sarà coinvolto anche il Pertini con attività culturali ed educative

Arriva un nuovo mercato a Cinisello

Da sabato 12 aprile Cinisello Balsamo accoglierà un nuovo mercato.

Si tratta di "qb" (quanto basta) che dalle 9:00 alle 14:00 di ogni secondo sabato del mese, fino a giugno, animerà via Frova con le sue bancarelle e primizie.

Nell’iniziativa sarà coinvolto anche il centro culturale il Pertini con attività culturali ed educative, tra incontri con i produttori e laboratori creativi, su tematiche come il riuso, l'agricoltura urbana e la biodiversità alimentare. 

Così l'assessore al commercio e alla cultura Andrea Catania che inaugurerà il primo appuntamento: «Sempre più spesso la gastronomia viene accostata alla cultura, un binomio che fa tappa anche a Cinisello Balsamo per riscoprire la buona cucina e una sana alimentazione».

L’iniziativa, affidata a Slow Food Nord Milano, aderisce al progetto Hungry for Rights ed è realizzata con il contributo dell'Unione Europea.

Com’è noto Slow Food contribuisce da anni all’educazione alimentare e del gusto rivolta ad adulti e bambini per avvicinare in modo piacevole e sereno il maggior numero di persone ai principi della corretta alimentazione.

Per sensibilizzare i “consumatori” di tutte le età attraverso esperienze educativo-culturali sulle tematiche della biodiversità alimentare e sul riuso, Il Pertini organizza, con la preziosa collaborazione di Slow Food Nord Milano, un percorso di educazione alimentare che ha come fulcro un mercato di piccoli produttori selezionati, nel rispetto delle normative vigenti, tra quelli che hanno scelto come criterio produttivo prevalente, anche se non unico, il rispetto della biodiversità alimentare e che privilegiano il recupero di processi di lavorazione tradizionali degli alimenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il 12 aprile arriva "Quanto basta", il mercato di Slow Food in via Frova

MilanoToday è in caricamento