rotate-mobile
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Piazza Antonio Gramsci

Anniversario della Liberazione dedicato ad Antonio Gramsci: un omaggio all'intellettuale

L'annuncio del sindaco Trezzi a Cinisello Balsamo: Quest'anno abbiamo deciso di dedicare il 72° anniversario della Liberazione ad Antonio Gramsci nell'80° anniversario della sua morte, avvenuta a seguito della lunga detenzione nelle carceri fasciste»

E' il sindaco di Cinisello Balsamo Siria Trezzi ad annunciarlo: «Quest’anno si è deciso di dedicare il 72° anniversario della Liberazione ad Antonio Gramsci nell’80° anniversario della sua morte, avvenuta a seguito della lunga detenzione nelle carceri fasciste. Un omaggio a uno dei più grandi intellettuali e politici del secolo scorso».

Antonio Gramsci ha un grosso legame con Cinisello Balsamo: la piazza principale della città è intitolata proprio ad Antonio Gramsci, così come nei giardini di via Giovagnoli a Villa Rachele c’è una pietra con la scritta "Gramsci è vivo", e nella notte di Natale del 1925 Gramsci era a Cinisello per un congresso provinciale clandestino del Partito Comunista d’Italia.

Spiega l'assessore alle politiche culturali Andrea Catania: «L’occasione per approfondire questo legame tra Gramsci e la nostra città sarà un convegno dal titolo "Gramsci: intellettuale e militante nella crisi tra due epoche" che si terrà sabato 29 aprile alle ore 15.30 presso l’Auditorium del Pertini”.

Sarà Angelo D’Orsi, ordinario di Storia del pensiero politico, uno dei maggiori studiosi di Gramsci, a delinearne la figura e il pensiero.  Inoltre, molte realtà, locali e non, parteciperanno all’organizzazione dell’iniziativa.

Il Circolo A.M.I.S. Emilio Lussu proporrà un aspetto particolare e poco noto della produzione di Gramsci: egli infatti fu autore non solo di scritti storici e politici, ma anche di fiabe. Sarà il pedagogista e psicologo Pier Paolo Cavagna a intervenire sull’argomento, accompagnato da un’azione scenica ispirata al racconto Il topo e la montagna, con Rosi Tortorella e Valentina Tombini di Oneiros Teatro.

L’Associazione Lapsus racconterà le tappe della vita di Gramsci attraverso letture commentate dei suoi scritti, interpretate dall’attore Dario Maria Dossena. Il Centro Documentazione Storica e l’A.N.P.I. di Cinisello Balsamo presenteranno un approfondimento relativo alla presenza di Gramsci a Cinisello per il congresso del ’25 (al termine del quale soggiornò in incognito per tre giorni in un cortile in via Martinelli a Balsamo).

La Fondazione Elio Quercioli ha collaborato alla ricerca di una bibliografia di approfondimento sul congresso del P.C.d’I. e ha aderito all’iniziativa che sarà inserita nell’ambito degli incontri in programma per l’Anno Gramsciano. Media partner dell’evento è il giornale La Città.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anniversario della Liberazione dedicato ad Antonio Gramsci: un omaggio all'intellettuale

MilanoToday è in caricamento