Cinisello Balsamo Via Francesco de Sanctis

Open day del Mazzini con diretta audio e video dalla Tanzania

Arriva l'Open day per conoscere i corsi dell'associazione Mazzini di Cinisello, con collegamento video e audio con la Tanzania dove una decina di studenti stanno costruendo un'autofficina e una raccolta fondi online

Uno scatto direttamente dalla Tanzania

Un Open day per conoscere tutti i corsi dell’associazione scuole professionali Mazzini di Cinisello Balsamo; un collegamento video e audio con la Tanzania dove una decina di studenti stanno costruendo un’autofficina e una raccolta fondi online per adottare il progetto che è stato apprezzato anche dal governo della Tanzania. Sarà un Natale speciale quello del 2013.  

Il 21 dicembre studenti e genitori delle scuole medie e delle superiori potranno conoscere l’offerta formativa dell’Asp Mazzini: a partire dalla mattina incontreranno docenti e studenti, visiteranno i laboratori, l’officina meccanica, le cucine e le strutture della scuola, conosceranno i progetti e le iniziative extrascolastiche. 

Nel corso dell’Open Day ci sarà un collegamento online audio e video con gli insegnanti e i dieci studenti del Mazzini partiti lo scorso 15 dicembre per il “Villaggio della Gioia”, fondato da padre Fulgenzio, che si trova a Dar es Salaam, in Tanzania.

Gli studenti stanno costruendo una vera e propria autofficina e aiutando la comunità a riparare auto, motoveicoli e altri mezzi meccanici. Il progetto rientra nell’ambito di “Talenti al lavoro”, l’iniziativa della Provincia di Milano che finanzia attività di volontariato in Italia e all’estero svolte dagli studenti dei corsi professionali ed ha ottenuto il plauso del Governo della Tanzania che ha intenzione di proporlo come modello ad altre comunità rurali del paese e nelle città.

Per coprire tutte le spese di viaggio e permettere all’officina della Gioia di continuare a funzionare anche quando gli studenti saranno tornati a Cinisello, in collaborazione con l’Asp Mazzini, gli studenti stessi hanno dato vita a una raccolta fondi online.

Per finanziare il progetto o anche solo aumentare la visibilità online si può cliccare qui. Meglio piccoli contributi ma numerosi che grandi cifre: tutti possono partecipare “adottando” simbolicamente l’officina della Gioia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Open day del Mazzini con diretta audio e video dalla Tanzania

MilanoToday è in caricamento