Venerdì, 22 Ottobre 2021
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via XXV Aprile

I cimiteri non chiudono più durante la pausa pranzo, dal 18/2 in vigore l'orario continuato

Rivoluzione nell'organizzazione dei cimiteri. Dal 18 febbraio tutti e tre i cimiteri di Cinisello Balsamo non chiuderanno più durante la pausa pranzo ma faranno orario continuato. L'assessore Parisi: «Piccolo passi per l'attenzione e la vicinanza ai bisogni dei cittadini»

Rivoluzione nell'organizzazione dei cimiteri cittadini. Dal 18 febbraio tutti e tre i cimiteri di Cinisello Balsamo non chiuderanno più durante la pausa pranzo ma faranno orario continuato.

Nei mesi invernali (1° ottobre - 31 marzo) saranno aperti dal martedì alla domenica dalle 8 alle 17.30, mentre durante il periodo estivo (1 aprile - 30 settembre) l'orario andrà dalle 8 alle 18.

Unica chiusura rimane quella del lunedì mattina dalle 8 alle ore 14 in inverno e dalle ore 8 alle ore 14.30 in estate.

L'assessore ai servizi cimiteriali Giuseppe Parisi spiega: «L'ampliamento della fascia oraria di apertura dei cimiteri va in contro alle richieste di molti cittadini che, lavorando a Cinisello Balsamo o nelle vicinanze, posso utilizzare il tempo previsto per il pranzo per andare a trovare i propri cari. E' un altro piccolo passo, ma concreto, che dimostra la nostra attenzione e vicinanza ai bisogni dei cittadini».

Il primo cittadino Giacomo Ghilardi aggiunge: «Dopo la carta di identità senza appuntamento (che ha creato polemiche da parte della RSU dei dipendenti comunali, ndr), abbiamo deciso di ampliare un ulteriore servizio, allo studio altre novità che possono eliminare barriere all'accesso ai cittadini».

Restano in vigore le altre regole: l'ingresso del pubblico nei tre cimiteri cittadini è consentito sino fino a quindici minuti prima dell’orario di chiusura e che un segnale acustico avvisa i cittadini dell'imminente chiusura dei cancelli.

Inoltre, durante la pausa antimeridiana dalle ore 11.45 alle ore 14 nel periodo invernale e dalle ore 11.45 alle ore 14.30 nel periodo estivo, è consentito l’accesso esclusivamente a piedi in tutti i cimiteri cittadini, per le persone con difficoltà deambulatorie è possibile usufruire del servizio gratuito di sedia a rotelle messo a disposizione dal Comune.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I cimiteri non chiudono più durante la pausa pranzo, dal 18/2 in vigore l'orario continuato

MilanoToday è in caricamento