rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via XXV Aprile

Consiglio comunale, si parlerà anche di Rom e Isee Istantaneo

Stasera ritorna il consiglio comunale a Cinisello Balsamo dopo la pausa estiva. Avrà luogo come sempre nell'aula consiliare del palazzo municipale di via XXV Aprile 4 e sarà in diretta streaming sul sito del Comune di Cinisello (a partire dalle ore 20:45)

Stasera ritorna il consiglio comunale a Cinisello Balsamo dopo la pausa estiva. Avrà luogo come sempre nell'aula consiliare del palazzo municipale di via XXV Aprile 4 e sarà in diretta streaming sul sito del Comune di Cinisello (a partire dalle ore 20:45).

L'ordine del giorno prevede (oltre alle dimissioni del consigliere Irene Lodi del MoVimento 5 Stelle) la presa d'atto dei verbali in arretrato, le interrogazioni verso il sindaco e la giunta comunale, l'istituzione della commissione comunale alloggi e due ordini del giorno presentati dal consigliere del Pdl Ciro Cesarano (ed è stato firmato dai consiglieri Enrico Zonca (Cittadini Insieme) e Giacomo Ghilardi (Lega Nord)).

Il primo, che verrà presentato dal consigliere del Pdl Ciro Cesarano (ed è stato firmato dai consiglieri Enrico Zonca (Cittadini Insieme) e Giacomo Ghilardi (Lega Nord) è in merito alla presenza di campi rom in città.

Cesarano afferma: «Le aree maggiormente battute dai rom e dai loro accampamenti abusivi composti da furgoni e vecchi camper sono quelle di via Galilei e via Valtellina».

Continua Cesarano: «I camper sono parcheggiati negli stalli di sosta al servizio dei lavoratori che sono costretti a convivere con situazioni spesso imbarazzanti, quando non rischiose».

Termina Cesarano: «Chiediamo al sindaco e alla giunta di intervenire per coordinare insieme alle forze dell'ordine lo sgombero immediato dei mezzi utilizzati per "campeggiare" sul suolo di Cinisello e di impedire, attraverso un piano d'azione, che gli accampamenti abusivi tornino a formarsi».

Il secondo è per chiedere «in tempi rapidi a sindaco e giunta di dotarsi dello strumento di misurazione conosciuto come Isee Istantaneo, che consente di ricalcolare in ogni momento dell'anno la capacità contributiva dei cittadini e delle famiglie, in base al loro reddito reale, consentendo in questo modo di adeguare le tariffe dei servizi al reale reddito dei cittadini, in modo più equo e adeguato alla situazione economica generale».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consiglio comunale, si parlerà anche di Rom e Isee Istantaneo

MilanoToday è in caricamento