rotate-mobile
Domenica, 16 Gennaio 2022
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via XXV Aprile

Votato all'unanimità l'ordine del giorno per fare diventare Cinisello città "plastic free"

Cinisello Balsamo vuole diventare "plastic free". Nella seduta di giovedì 10 ottobre è stato approvato in aula consiliare all'unanimità l'ordine del giorno presentato dalla lista civica "Cinisello Balsamo Civica" che mira a ridurre il consumo di plastica

Cinisello Balsamo vuole diventare "plastic free". Nella seduta di giovedì 10 ottobre è stato approvato in aula consiliare all'unanimità l'ordine del giorno presentato dalla lista civica "Cinisello Balsamo Civica".

Entusiasti i militanti della civica: «Il nostro ordine del giorno, frutto di un lavoro di squadra, condiviso con il Partito Democratico di Cinisello Balsamo e portato in aula consiliare anche con il Movimento 5 Stelle di Cinisello Balsamo, è stato votato ad unanimità».

plastic free gianfranca duca-2

Proseguono dalla civica: «Il rispetto dell'ambiente e il cambiamento verso l'economia circolare che ha mobilitato gli studenti in tutto il mondo approda a Cinisello Balsamo che non si tira indietro davanti questa sfida».

Il documento presentato dalla civica proponeva di aderire alla campagna #PlasticFreeChallenge e di attuare una serie di iniziative per ridurre i consumi di plastica sul nostro territorio: promozione del vuoto a rendere, la distribuzione di borracce ecocompatibili nelle scuole, l'utilizzo presso gli uffici comunali di bicchieri, bottiglie e posate biodegradabile o lavabili, l'installazione di nuove case dell’acqua, la riduzione dell’uso di materiali plastici monouso nelle manifestazioni promosse o patrocinate dal Comune e la sensibilizzazione dei negozi.

plastic free cinisello siria trezzi-2

Il capogruppo del PD Andrea Catania aggiunge: «Lavoreremo affinché il documento approvato possa dare un segnale di attenzione ai tanti giovani che hanno manifestato in piazza per chiedere un maggiore impegno per un futuro sostenibile».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Votato all'unanimità l'ordine del giorno per fare diventare Cinisello città "plastic free"

MilanoToday è in caricamento