rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via XXV Aprile

Osservatorio giovani, il nuovo punto di riferimento per le politiche giovanili

L’osservatorio si propone di restituire una fotografia dei giovani del territorio suddivisa per fasce di età (da 15 a 34 anni), soffermandosi sull'analisi dell'offerta di servizi, attività e spazi, con un focus sui loro interessi e sul rapporto con la città

L'osservatorio giovani di Cinisello Balsamo prende vita e definisce i suoi compiti e obiettivi.

L’osservatorio si propone di restituire una fotografia della realtà giovanile del territorio suddivisa per fasce di età comprese tra i 15 e i 34 anni, soffermandosi sull'analisi dell'offerta di servizi, attività e spazi già dedicati ai giovani, con un focus sui loro interessi (studio, lavoro, tempo libero, etc…) e sul rapporto con la città, evidenziando bisogni e aspettative da soddisfare.

L’esito di questa indagine, da aggiornare annualmente e monitorare in maniera continuativa, fornirà elementi utili alle istituzioni e agli operatori del terzo settore per valutare l'efficacia delle azioni rivolte a un pubblico giovane.

Lo scopo principale dell’osservatorio giovani, dunque, è quello di fare sintesi tra le esigenze dei giovani di ogni età e i servizi già attivi in città, ma anche intercettare le richieste più urgenti per formulare e indirizzare al meglio le nuove proposte da offrire ai diversi target.

Attraverso questo strumento, l'amministrazione comunale intende così perfezionare il proprio sostegno alla realizzazione personale e sociale dei ragazzi, con proposte mirate e sempre attuali.

Si tratta, inoltre, di un supporto prezioso per la programmazione trasversale delle politiche giovanili del Comune, che trovano nella collaborazione con altre istituzioni pubbliche ed europee un solido alleato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Osservatorio giovani, il nuovo punto di riferimento per le politiche giovanili

MilanoToday è in caricamento