rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Piazza Antonio Gramsci

"Basta caos in piazza Gramsci", petizione contro la musica molesta

Scoppia la polemica in piazza Gramsci dopo la musica a tutto volume di domenica 15 novembre durante il raduno di una decina di auto sportive "elaborate". I residenti stanno raccogliendo le firme

Scoppia la polemica in piazza Gramsci dopo la musica a tutto volume di domenica 15 novembre durante il raduno di una decina di auto sportive "elaborate", di fronte a Villa Arconati, che hanno per ore, dalle 11.15 del mattino, dato prova delle loro autoradio nel centro cittadino di Cinisello Balsamo.

Le lamentele dei residenti sono nate proprio dalla contemporaneità dell'evento in piazza e dalla concomitanza dell'omelia domenicale della chiesa Sant'Ambrogio (ore 11:30): i fedeli a malapena hanno potuto sentire la Messa, visto che le parole del prete erano "contornate" dai decibel che arrivavano dalla piazza.

Da qui le polemiche per la musica a tutto volume che è durata diverse ore durante l'evento "Sapori e Motori". Piazza Gramsci è spesso protagonista di eventi, da fiere a kermesse, passando per concerti e manifestazioni, ma ora i residenti chiedono una regolamentazione.

E lo fanno promuovendo la petizione "Basta caos in piazza Gramsci", di cui si è fatto promotore l'ex consigliere comunale Stefano Gandini che ha annunciato di portarle in Comune per fare alcune richieste all'amministrazione comunale:

  1. diradare gli eventi in modo che piazza Gramsci non sia sempre "occupata" tutti i weekend
  2. porre attenzione più sulla qualità delle manifestazioni che sulla quantità
  3. il controllo delle emissioni acustiche durante le fiere
  4. la scelta dei luoghi più idonei alle manifestazioni musicali/danzanti: si possono sfruttare anche l'area cinema di Villa Ghirlanda e il Palazzetto dello Sport.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Basta caos in piazza Gramsci", petizione contro la musica molesta

MilanoToday è in caricamento